FOTO- Da oggi lo stadio Collana avrà un defibrillatore: la presentazione

DEFIBRILLATORE COLLANA/ Da oggi lo stadio Collana avrà un defibrillatore che permetterà interventi salvavita su atleti colpiti da infarto durante le manifestazioni sportive. L’iniziativa è stata promossa dai giovani del Rotary e dall’Assessore allo sport e alla sanità Giuseppina Tommasielli che hanno effettuato una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi per la donazione.

Sono molto entusiasta – ha dichiarato l’assessore Tommasielli- con questo strumento si eviteranno i tragici incidenti sportivi come quello occorso al calciatore del Livorno Morosini stroncato da un infarto a causa  della lentezza dei soccorsi, inoltre la donazione permette l’adeguamento del Collana alla nuova normativa in materia di salute introdotta dal decreto Balduzzi. L’impianto è molto frequentato sia per eventi agonistici che amatoriali: sono circa ottomila le presenze che si registrano quotidianamente ed è fondamentale, oltre che obbligatorio avere apparecchiature del genere.

L’assessore si è poi soffermata sull’importante collaborazione con l’Associazione Rotaract. “La virtuosa sinergia tra istituzioni e settore privato è il leitmotiv che sta ispirando l’assessorato e l’amministrazione comunale. Ciò è fondamentale sia perchè mancano risorse pubbliche che per incrementare il senso civico di ognuno. Bisogna difendere i beni comuni e la salute è un bene comune”.

Poi una promessa“Presto istituiremo la campagna ‘Dona un defibrillatore’, affinchè ogni struttura sportiva possa usufruire di questo preziosissimo strumento salvavita”.

Andrea Gagliotti

Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOTO- Da oggi lo stadio Collana avrà un defibrillatore: la presentazione

Impostazioni privacy