Euro 2012, niente biscotto, l’Italia ai quarti

Le accuse ed i sospetti sono serviti a smontare le possibilità di vedere ciò che gli italiani non avrebbero mai voluto. Il pareggio-beffa tra Spagna e Croazia non è avvenuto, gli iberici si impongono per 1-0, l‘Italia supera i modesti irlandesi per 2-0, ed il gioco è fatto. Le reti azzurre portano la firma di Cassano, che di testa spizza un pallone che riesce a superare la linea di porta, e Balotelli, che da calcio d’angolo, con una splendida girata beffa il portiere Given.

Superai tutti i sospetti, accantonate le polemiche e le critiche al ct, i quarti di finale hanno il potere di rigenerare un’intera nazione e di indurre a pensieri positivi in vista del prossimo match, su cui l’Italia potrà addirittura pensare a se stessa, provando a far gruppo e a non considerare altro che la propria concentrazione, per far quadrare il cerchio, visto che, fino ad ora, la squadra di Prandelli non ha destato una grande fiducia verso gli uomini scesi in campo, spesso in difficoltà fisica, quasi mai connessi tra i reparti, troppo poco incisivi in fase offensiva.

Come al solito, però, come spesso capita in queste occasioni, il cuore e l’esperienza vincono contro la sorte e la spregiudicatezza di squadre prive delle credenziali per avere la meglio, come è capitato all‘Irlanda del Trap, ma anche alla stessa Croazia, che avrebbe potuto approfittare di una Spagna non troppo in palla stasera, abile a sfruttare il jolly pescato da Del Bosque, con Jesus Navas, match winner dell’incontro, subentrato al posto di una spento Fernando Torres. L’avversaria degli azzurri ai quarti potrebbe essere quella Francia che nel 2000 ci soffiò il titolo con un golden gol di Trezeguet.Con una percentuale più bassa, ci potrebbero, invece, essere l’Inghilterra di Roy Hogdson o i padrona di casa dell‘Ucraina di Shevcenko.

 

GIRONE C, CLASSIFICA FINALE – Classifica finale del girone C di Euro 2012.
   Croazia-Spagna 0-1
   Italia-Irlanda 2-0

Classifica:
1. Spagna     7; 2. Italia 5; 3. Croazia 4; 4. Irlanda  0.
Spagna e Italia promosse ai quarti di finale.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Euro 2012, niente biscotto, l’Italia ai quarti

Impostazioni privacy