shinystat spazio napoli calcio news '86/87, il Napoli a passeggio al "Friuli"

’86/87, il Napoli a passeggio al “Friuli”


Un Napoli d’alta scuola mette l’Udinese di De Sisti con le spalle al muro, strapazzando i bianconeri in una gara senza storie. E’ il preludio allo sprint scudetto degli uomini di Ottavio Bianchi, lanciati verso una storica doppietta scudetto-coppa Italia. Friulani mai realmente pericolosi, con Bertoni, Chierico e Graziani assenti “ingiustificati” del match. Un calcio piazzato di Bertoni bloccato senza problemi da Garella spiana la strada agli azzurri che, dopo una serie di tentativi  sfruttano al meglio un penalty concesso dall’arbitro Bergamo per fallo di Edinho su Caffarelli, lanciato sul fondo ed atterrato in area prima di agganciare la palla. Perfetta l’esecuzione di Diego: 0-1. Il raddoppio avviene a 3 minuti dalla fine della prima frazione; splendido il lancio di Romano, uomo chiave non solo di questa gara, mai realmente riconosciuto come uno degli artefici del primo tricolore, aggancio di Maradona al limite dell’area, el pibe attende l’uscita del portiere Abate per trafiggerlo con un preciso diagonale di piatto. Dopo il raddoppio, gli azzurri gestiscono la gara a proprio piacimento, portandola avanti senza troppi patemi d’animo. Nella ripresa arriverà anche il terzo gol con uno splendido uno-due tra Caffarelli e De Napoli, con quest’ultimo che conclude in maniera magistrale con un forte bolide alla sinistra della porta friulana dove il portire nulla ha potuto. A fine gara De Sisti ammetterà il dominio assoluto della squadra partenopea, con un Maradona in più ed un gruppo di uomini che consentirà da lì a poco di festeggiare la favola più bella, la vittoria del primo tricolore della storia. 

Ecco il tabellino del 3-0 all’Udinese del 1987

1 febbraio 1987

Udinese-Napoli 0-3

Udinese: Abate; Galparoli, Storgato; Rossi (22’ s.t. Tagliaferri), Edinho, Collovati; Chierico, Miano, Graziani, Colombo (29’ s.t. Zenone), Bertoni
Allenatore: Giancarlo De Sisti

Napoli: Garella; Bruscolotti, Ferrara; Bagni, Ferrario, Renica; Caffarelli (37’ s.t. Volpecina), De Napoli, Carnevale, Maradona (40’ s.t. Muro), Romano
Allenatore: Ottavio Bianchi

Arbitro : Bergamo di Livorno

Marcatori: 28’ p.t. (rigore) e 42’ p.t. Maradona (N), 32’ s.t. De Napoli (N)

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=kNOAMc9cL0o’]

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl