shinystat spazio napoli calcio news Napoli-Inter, mi ritorni in mente

Napoli-Inter, mi ritorni in mente


Sono passati 15 anni, ma sembra ieri. Una notte magica, tra le tante, ma unica nel suo genere, poichè arrivò tra lo stupore di tutti, poichè incrociare il Napoli in quell’anno, il ’97, significava giocarsela contro una squadra con grosse difficoltà economiche, con un presidente, Ferlaino, a caccia di giocatori in prestito e campioncini a pochi spiccioli. Fu così che un campionato sciagurato (13° e salvezza nelle ultime giornate) fece spazio ad una cavalcata eroica che si concluse con una cocente delusione nel doppio confronto contro il Vicenza dei miracoli. Per i nerazzurri la partita si era messa nel modo migliore, con il gol trovato in apertura da Zanetti (’11). Rimasti in dieci, (espulso Ganz per un discutibile fallo su Colonnese) invece, i nerazzurri hanno subito quasi sempre la pressione del Napoli, pur incompleto, che ha trovato il pareggio con Beto (’32), il brasiliano “croce e delizia” della squadra allora allenata da Gigi Simoni, allenatore bistrattato da una società che non concesse al tecnico la giusta importanza, come un grande uomo di calcio come il tecnico lombardo avrebbe meritato. La partita d’andata termino con lo stesso risultato, pertanto i rigori furono necessari per decretare la finalista. Un eroico Taglialatela ed un “molle” Paganin, che dal dischetto falliva il rigore decisivo, furono i protagonisti di una sfida che è rimasta nell’album azzurro come una delle ultime grandi imprese. Sequenza dei rigori: Milanese gol; Zamorano gol; Caccia gol; Djorkaeff gol; Caio gol; Paganin parato; Turrini gol; Pistone gol; Boghossian gol. Vinceva Taglialatela, il San Paolo esplodeva !

Queste le formazioni scese in campocon relative pagelle:

NAPOLI 6 Taglialatela 6 Colonnese 6 Boghossian 6,5 Baldini 6 Turrini 7 Milanese 6,5 Bordin 6,5 Policano 5,5 Beto 8 Caccia 5,5 Aglietti 5,5 All.: Simoni 7

INTER 4 Pagliuca 6,5 Bergomi 6,5 M. Paganin 6,5 Galante 6,5 Angloma 6 Zanetti 6 Fresi 6 Winter 5,5 Djorkaeff 6 Zamorano 5,5 Ganz 4 All. Hodgson 6,5 Arbitro:

Pairetto 8 (Zuccolini 8, De Santis 8)

 

Espulso: Ganz al 34′ p.t. (calcio a palla lontana a Colonnese). Ammoniti: Beto, Angloma, M Paganin, Djorkaeff. Sostituzioni Napoli: Esposito (6) per Policano 13′ s.t.; Caio (s.v.) per Aglietti 20′ s.t. Inter: Sforza (6) per Winter 36′ s.t.; Pistone (s.v.) per Bergomi nel p.t.s.; Berti (s.v.) per Fresi 5′ s.t.s. Recuperi: 2′ piu’ 2′.

 

[youtube E0qMpKY4ogQ&feature=player_embedded]

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl