Andrea Carnevale: quarto uomo del magico tridente

Ha vestito la maglia numero 11 nel Napoli di Maradona, aveva ventisei anni e segnò il gol dell’1 a 0 contro la Fiorentina (partita che si concluse col pareggio dei viola, ma sancì comunque la vittoria del primo scudetto azzurro). Era parte integrante di quella rosa di campioni che è passata alla storia, nella società partenopea, per aver regalato emozioni e brividi ai migliaia di sostenitori.

Stiamo parlando di Andrea Carnevale, ex attaccante azzurro, attuale osservatore per l’Udinese. Con il Napoli ha vinto, oltre i due scudetti, anche la Coppa Italia e la Coppa Uefa. A quel tempo il tridente azzurro era composto da un trio dalla forza Ma.Gi.Ca e i componenti erano – come ben sappiamo – Maradona, Giordano e Careca. Alcuni fans sostengono che le ultime due lettere dell’acronimo, indicassero il suo di cognome e non quello del compagno di squadra brasiliano, ma tralasciando questi aspetti di minor importanza, è bene ricordare le 31 reti durante le 105 presenze in maglia azzurra (guarda il video … http://www.youtube.com/watch?v=5-9dde3gm58 ) che hanno certamente contribuito a carburare la corsa allo scudetto in quegli anni in cui – “Napoli tre cose tene belle: ‘o mare, ‘o vesuvio e … Maradona” – anche i proverbi e i modi di dire si modificavano per esprimere soddisfazione nei confronti dei propri idoli: “Anche questo, come quello di allora, ha fame, vuole vincere – ha dichiarato recentemente l’ex attaccante azzurro – la città è di nuovo in fermento e questo è molto positivo.”

Durante la sua carriera, e dopo l’avventura in azzurro, Carnevale ha vestito le maglie dell’Udinese e della Roma, concludendo la sua carriera al Pescara. Si rivede molto in Cavani perché, come lui, ha spirito di sacrificio e aiuta la squadra, e, nell’attesa del match tra Napoli e Roma, vi consigliamo il video di una magnifica vittoria della stagione ’89 – ’90, che Andrea Carnevale ha contribuito a conquistare.  [ http://www.youtube.com/watch?v=HfUw9Pw8KuA&feature=results_video&playnext=1&list=PLC8A27556CB0E9035 ]

 

Francesca Forte 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Andrea Carnevale: quarto uomo del magico tridente

Impostazioni privacy