Il Mattino: il pensiero del Trap sulle possibili avversarie del Napoli

Ore 12, Nyon, Svizzera, urna Champions. Sorteggio degli ottavi di finale  (diretta Rai Sport 2, Sky Sport 1 e Premium Calcio), il Napoli conoscerà  l’avversario. A seguire da vicino le operazioni il direttore generale Fassone e  il direttore sportivo Bigon. Non ci sarà De Laurentiis, giorni di super impegni  con il cinema per il presidente. Incollati alla tv il tecnico Mazzarri e gli  azzurri. Sei possibili avversari: i due squadroni spagnoli (Barcellona e Real  Madrid), le due temibilissime squadre inglesi (Chelsea e Arsenal), una  portoghese (Benfica) e la sorpresa cipriota (Apoel Nicosia). La lettura delle  possibili avversarie la fa Giovanni Trapattoni, 72anni, il tecnico italiano che  ha vinto più di tutti tutto in Italia, in Europa e nel mondo: ora commissario  tecnico dell’Irlanda, prossimo avversario dell’Italia agli  Europei. Ecco una detagliata descrizione delle  avversarie:

Barcellona”«Uno squadrone formidabile, si esprime a memoria, uno  spettacolo veder giocare i blaugrana. Sono tutti fenomeni, a partire da Messi.  Quando giochi contro il Barcellona è sempre il confronto Davide contro Golia.  Alla qualità bisogna rispondere con la qualità perchè squadroni come il  Barcellona non hanno punti deboli. Per esempio nella mia Juve avevo Platini che  riusciva a rompere l’equilibrio nelle partite importanti in Italia e in Europa.  Il Napoli aveva Maradona, solo lui poteva realizzare quel gol su punizione alla mia Juve al San Paolo, un tocco di genio. Il Napoli attuale ha campioni di  grande qualità che possono inventarti la giocata vincente”.

Real Madrid  “La tradizione, la storia, la qualità tecnica, l’abitudine a giocare a certi  livelli. Il Real Madrid ha tutto e in più lo allena Mourinho, l’unico tecnico  che in breve tempo riesce ad imprimere la sua impronta sulle formazioni che  allena. Punti di forza? La stella è Cristiano Ronaldo, ma sono tutti giocatori  formidabili, la loro forza sta nella preparazione mentale ad affrontare partite  di questo tipo e a gestire al meglio le emozioni”.

Chelsea  “Una squadra  dalla grande caratura internazionale, abituata a giocare ad alti livelli e che  ha ancora tanta fame, soprattutto in Europa non avendo vinto la Champions. Una  squadra dal grande orgoglio, i blues lo hanno dimostrato reagendo nel migliore  dei modi ad un periodo di difficoltà, con le vittorie sul Valencia e il  Manchester City: il simbolo è Lampard. Villas Boas sta lavorando bene ma non è  facile imporsi già al primo anno. Il Napoli con la sua velocità palla a terra  potrebbe creare qualche problema e Mazzarri sa sempre bene quello che deva fare.  La forza dei tecnici italiani è quella di essere abituati a stare sotto  pressione in ogni partita e – rileva Trapattoni – per questo tirano fuori sempre  il meglio nelle occasioni importanti. E soprattutto nello studio dei  particolari, tatticamente, gli allenatori italiani sono i migliori al mondo e  riescono sempre a trovare il modo di mettere in difficoltà gli avversari. Per  questo dico che il Napoli con il Chelsea se la può giocare”.

Arsenal “Una  squadra giovane, spregiudicata, capace di offrire momenti di calcio esaltanti e  che può contare sui gol di Van Persie, un attaccante capace di segnare reti  spettacolari. L’incognita può essere rappresentata proprio da qualche peccato di  gioventù. Ricordo bene quando vinsi con la mia Fiorentina con un gol di  Batistuta contro un Arsenal favorito. Il Napoli può farcela a passare il  turno”.

Benfica  “I portoghesi hanno una storia, una forte identità, una  tradizione, in campo tutte queste cose pesano a favore del Benfica: una specie  di corazza che i portoghesi indossano nei novanta minuti. E poi è molto dura  giocare in Portogallo – ricorda il Trap – c’è un grande tifo e lo stadio è molto  caldo. Ma il Napoli ha qualità e grande organizzazione, per me ha qualcosa in  più”.

Apoel Nicosia “Non inganni il fatto geografico, cioè che si tratta  di una squadra cipriota. L’Apoel ha giocatori di esperienza internazionale: una  formazione composta da elementi di diverse nazionalità, una squadra solida e ben  organizzata. E poi ha l’entusiasmo della prima volta, l’effetto novità – insiste  Trapattoni – mi ricorda l’Estonia che è arrivata con merito al secondo posto nel  girone europeo dell’Italia. Il punto debole può essere rappresentato dal fatto  che squadre del genere possono pagare negli appuntamenti importanti, l’Estonia  ad esempio si bloccò a livello mentale nello spareggio d’andata contro la mia  Irlanda. Il Napoli è favorito”.

Fonte: Il Mattino

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Mattino: il pensiero del Trap sulle possibili avversarie del Napoli

Impostazioni privacy