shinystat spazio napoli calcio news Il Calcio Freestyle

Il Calcio Freestyle

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

Il  Freestyle è diventato un espressione variegata della cultura contemporanea, sintetizza le differenti forme in cui l’individuo può raccontarsi. Nel calcio questa filosofia si è trasformata nell’arte del palleggio acrobatico.

I freestylers si cimentano in gesti tecnici chiamati “trick” o combo (sequenze di trick), nelle quali il freestyler utilizza praticamente tutte le parti del corpo: testa, gambe, petto, collo, schiena; oltre a questo, i trick possono essere eseguiti dalla posizione eretta, da seduti o da sdraiati.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=7np1Am8XfEM’]

Senza dubbio questa disciplina legata al calcio ha risentito delle influenze a stelle strisce: il freestyle fonda le sue radici nella cultura hip pop americana per poi evolversi nelle  strade delle periferie urbane dove i ragazzi si dilettano a scorazzare a bordo di skatebord oppure  a disegnare pirotecniche traiettorie con la palla da basket. Uno dei maggiori freestyler italiani è il bresciano Domenico Grasso (in arte DomyBB e originario di Ariano Irpino, classe ’91), si muove leggiadro come un manga mentre la palla sfida le leggi delle fisica intorno a lui. Nel video seguente potrete ammirare la finale del torneo RedBull tentutasi a Roma nel 2008.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=s0-tUPz4fzg’]

Alessandro D’Auria

 

CALCIOMERCATO NAPOLI

CONOSCI SPAZIONAPOLI?

SpazioNapoli è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioInter.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network, il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

NAPOLI CALCIO - ULTIMISSIME

Seguici su Facebook

Preferenze privacy