Il Calcio Freestyle

Il  Freestyle è diventato un espressione variegata della cultura contemporanea, sintetizza le differenti forme in cui l’individuo può raccontarsi. Nel calcio questa filosofia si è trasformata nell’arte del palleggio acrobatico.

I freestylers si cimentano in gesti tecnici chiamati “trick” o combo (sequenze di trick), nelle quali il freestyler utilizza praticamente tutte le parti del corpo: testa, gambe, petto, collo, schiena; oltre a questo, i trick possono essere eseguiti dalla posizione eretta, da seduti o da sdraiati.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=7np1Am8XfEM’]

Senza dubbio questa disciplina legata al calcio ha risentito delle influenze a stelle strisce: il freestyle fonda le sue radici nella cultura hip pop americana per poi evolversi nelle  strade delle periferie urbane dove i ragazzi si dilettano a scorazzare a bordo di skatebord oppure  a disegnare pirotecniche traiettorie con la palla da basket. Uno dei maggiori freestyler italiani è il bresciano Domenico Grasso (in arte DomyBB e originario di Ariano Irpino, classe ’91), si muove leggiadro come un manga mentre la palla sfida le leggi delle fisica intorno a lui. Nel video seguente potrete ammirare la finale del torneo RedBull tentutasi a Roma nel 2008.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=s0-tUPz4fzg’]

Alessandro D’Auria

 

Home » Notizie Napoli Calcio » VIDEO Napoli » Il Calcio Freestyle

Impostazioni privacy