Mazzarri: “Giocare contro il Bayern è già una vittoria. Difesa? Sapremo come comportarci”

Nella sala stampa dell’Allianz Arena si è tenuta la conferenza del tecnico del Napoli Walter Mazzarri coadiuvato per l’occasione da Morgan De Sanctis, uno dei protagonisti del club partenopeo. L’allenatore ha focalizzato l’inizio del suo intervento sulle enormi qualità della formazione bavarese:

Affrontare una squadra così forte, che ha cinque candidati al Pallone d’Oro e dispone di cifre astronomiche per il mercato, equivale ad aver già vinto. Per sperare di ottenere qualche punto dovremo fare la partita perfetta e sperare in un loro errore. Siamo sereni, è un’esperienza che ci aiuterà a crescere. Difesa? Sulla base della partita d’andata abbiamo studiato qualcosa. Con Cannavaro squalificato giocherà Fernandez. E’ giovane, ma ha la personalità giusta per cavarsela bene. In panchina ritroverò Pandev sebbene non sia al massimo. Vorrei sottolineare il problema infortuni che ci sta mettendo davvero in difficoltà. Domani è un’altra prova, sono curioso di vedere l’atteggiamento con cui disputeremo questa partita. La squadra deve scendere in campo senza pensieri e concentrarsi solo sul rettangolo di gioco. Personalità e tranquillità, poi vedremo cosa accade. Complimenti del Bayern? Li ringrazio, è una cosa che mi rende felice“.

L’evoluzione del gioco del Napoli attraverso la crescita di un gruppo consolidato:

Chi mastica calcio sa bene che il Napoli da due anni impone il proprio gioco. Si scopre, punta alla vittoria, e qualche volta gli capita di perdere. Sappiamo anche difendere e ripartire in velocità quando serve, e domani vedremo se sarà possibile mantenere il nostro ritmo su un campo proibitivo come quello del Bayern. Abbiamo una nostra filosofia e cerchiamo sempre di seguirla. Quando ci fu il sorteggio ci diedero subito per spacciati, e invece ora siamo qui per giocarcela. E’ un’impresa straordinaria, tutto ciò che otterremo sarà prezioso. Queste manifestazioni stanno accelerando la crescita dei nostri giovani. Nel giro di qualche anno il Napoli avrà giocatori affermati. Mi piace fare l’esempio di Zuniga che in due anni ha avuto una metamorfosi incredibile. Non dobbiamo pressare troppo questi ragazzi altrimenti soffrono“.

Nelle parole di De Sanctis, invece, la voglia di superare gli ostacoli disseminati tra Serie A e Champions per continuare ad essere sotto i riflettori:

Le partite come quella di domani si giocano con il massimo della determinazione, altrimenti la sconfitta è inevitabile. All’interno del nostro gruppo molti si sono accorti delle difficoltà che una manifestazione come la Champions comporta. Ma sono fiducioso, da qui a dicembre abbiamo i mezzi per far bene sia in Europa sia in campionato con cinque partite casalinghe. Già adesso il bilancio è ampiamente positivo. Neuer? E’ molto giovane e ha tutte le potenzialità per diventare uno dei portieri più forti dei prossimi dieci anni“.

In conclusione, un augurio all’unisono per la pronta guarigione dell’attaccante del Milan Antonio Cassano. Il calcio è bello anche per questo.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mazzarri: "Giocare contro il Bayern è già una vittoria. Difesa? Sapremo come comportarci"

Impostazioni privacy