Tanto Cile, poco Cavani

Finalmente il grande calcio fa il suo esordio in questa Copa America 2011.
Il pareggio tra Cile e Uruguay è senza dubbio la miglior partita di questo deludente inizio di competizione.Risultato giusto. Dal punto di vista del gioco meglio il Cile; maggior numero di occasioni da gol per l’Uruguay.
Nel primo tempo sono due le chance più significative : Suarez al 21′, lanciato da Cavani, spara sopra la traversa; poco dopo è Vidal a sfiorare il gol con un terrificante destro dal limite dell’area.

Nella ripresa la partita si accende grazie a Suarez; l’attaccante del Liverpool salta Isla e serve un pallone d’oro ad Alvaro Pereira che porta la Celeste in vantaggio. La reazione del Cile è veemente ed è guidata di Valdivia, entrato al posto di Jara, con il jolly Vidal dirottato in difesa. 
Il Mago dipinge calcio e La Roja aumenta il suo volume di gioco grazie alle verticalizzazioni e ai passaggi illuminanti dell’ispiratissimo numero 10. Il pareggio arriva proprio grazie a uno splendido filtrante di Valdivia per Beausejour che a sua volta serve Sanchez; controllo e puntata in pieno stile calcio a 5 che vale l’1-1.

Il Cile si conferma su ottimi livelli; peccato ancora per la completa assenza di un centravanti credibile (Suazo inguardabile anche stasera);  l’ Uruguay vive delle invenzioni di Forlan&Suarez. Chi sta mancando all’appello è Edinson Cavani. Altra prestazione deludente e seconda sostituzione consecutiva per il Matadòr.

Pagelle

Uruguay: Muslera 6.5, Maxi Pereira 6.5 (79′ Lodeiro s.v. ), Lugano 6, Coates 6.5, Caceres 6.5, Perez 6, Arevalo 6 (84′ Eguren), Alvaro Pereira 6.5, Forlan 6.5, Suarez 7.5, Cavani 4.5 (46′ Alvaro Gonzalez). All. Tabarez 5
Cile: Bravo 6, Contreras 5, Ponce 6, Jara 5.5 (59′ Valdivia 7.5), Isla 5.5, Medel 7, Vidal 6.5, Beausejour  6 (73′ Carmona 6), Jimenez 5.5, Sanchez 7, Suazo 4 (73′ Paredes s.v.). All. Borghi 7
Arbitro: Carlos Amarilla (PAR)
Gol: 53′ Alvaro Pereira (U), 65′ Sanchez (C)

Fabio Piscopo

Home » Tanto Cile, poco Cavani

Impostazioni privacy