Napoli, la lista di sbarco è pronta

Tira aria di rivoluzione in Casa Napoli. Per costruire una squadra che possa sostenere (senza sfigurare) Campionato, Coppa Italia e Champions c’è bisogno di una mezza rivoluzione in rosa: quindi i cinque o sei acquisti con i quali il Napoli si rafforzerà porteranno di sicuro ad altrettante cessioni. E’ noto a tutti che Walter Mazzarri non ama lavorare con un gruppo troppo numeroso. Chi, dunque, sarà costretto ad abbandonare l’avventura azzurra proprio sul più bello?

 

Porta: Per quanto riguarda il capitolo portieri, uno tra Gennaro Iezzo e Matteo Gianello andrà via (probabilmente il primo, che potrebbe tornare nella sua Castellammare per disputare la serie B con le vespe neopromosse).

 

Difesa: Gli arrivi di Fernandez e, quasi sicuramente, di Criscito (ma anche Victor Ruiz va considerato un nuovo giocatore a tutti gli effetti)si tradurranno in cessione sicura per Cribari e Rinaudo. Addio prevedibile anche per uno tra Totò Aronica e Fabiano Santacroce. L’italobrasiliano probabilmente sarà una delle due contropartite tecniche che Riccardo Bigon girerà al Parma per l’affare Dzemaili (l’altra è Blasi).

 

Centrocampo: E’ la vera e propria “patata bollente” del mercato partenopeo. Se la difesa e l’attacco verranno modificati, il centrocampo sarà letteralmente rivoluzionato. Gli esterni, con la sola eccezione di Gigi Vitale, non si toccheranno. Totalmente diverso il discorso per i centrali: Pazienza è già della Juve, mentre Cigarini e Blasi verranno sicuramente ceduti (magari impiegati come contropartite). Le novità riguardano Walter Gargano e Hassan Yebda: il trottolino uruguaiano pretende un posto da titolare ma l’idea di lasciare Napoli, città in cui si è ambientato benissimo insieme a sua moglie e a suo cognato (Hamsik), non lo esalta, quindi “el mota” potrebbe decidere di rimanere in azzurro anche giocando con un minutaggio minore. Il franco-algerino, al contrario, sembrava l’unico mediano azzurro sicuro di restare anche la prossima stagione, invece voci sempre più insistenti parlerebbero di un suo imminente ritorno al Benfica.

 

Attacco: E’ il reparto più forte della squadra, quindi quello che desta meno preoccupazioni. De Laurentiis provvederà agli acquisti di un fantasista e di una prima punta necessari per far rifiatare i tre titolarissimi Hamsik, Lavezzi e Cavani. Con Peppe Mascara che dovrebbe restare, salutano invece gli azzurri Cristiano Lucarelli e, provvisoriamente, Nicolau Dumitru

 

Marco Soffitto

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, la lista di sbarco è pronta

Impostazioni privacy