FOTO – Napoli, che numeri! Azzurri al comando in quasi tutte le statistiche

A campionato ormai terminato, non resta altro che analizzare i dati delle varie squadre che si sono date battaglia in questa lunga ed emozionante cavalcata. I numeri non mentono mai, direbbero i più pignoli, eppure a dominare le statistiche non c’è l’insaziabile Juve di Allegri ma il sorprendente Napoli di Sarri. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello sport gli azzurri hanno dei numeri straordinari: “ Gli azzurri hanno avuto il baricentro più alto del campionato (53,3 metri), maggior possesso palla (62,85% di media), con la miglior percentuale di passaggi riusciti (85,82%), che includono il miglior passatore del campionato: Jorginho ha chiuso con la mostruosa cifra di 3.590 appoggi, con i compagni Hamsik3.013) e Albiol (2.574) a seguire”.

E ancora: “Possesso non sterile, considerato che il Napoli è la squadra che ha tirato di più in assoluto in porta: 510 conclusioni totali, 243 nello specchio, 267 fuori. Meglio della Juventus (473) e della Roma con il miglior attacco (453). Gonzalo Higuain ha ovviamente fatto la parte del leone: dei 36 gol da record sappiamo tutti, frutto di ben 83 conclusioni in porta – 40 in più dei secondi, Quagliarella e Dybala – e altre 61 fuori (di più solo Pogba con 66 e Insigne con 63)”.

Ma la novità più importante arriva dalla retroguardia: “A sorpresa, la squadra di Sarri ha anche concesso meno agli avversari rispetto al monolite juventino: 344 tiri subiti (88 nello specchio) contro gli azzurri, 420 (91 nello specchio) contro i bianconeri”. 

ECCO IL GRAFICO

statistiche

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOTO – Napoli, che numeri! Azzurri al comando in quasi tutte le statistiche

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy