RILEGGI LIVE – Porto-Napoli 0-0: finale! Buon pari per il Napoli che mostra evidenti passi avanti nella fase difensiva

La diretta testuale di Porto-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 0-0 l’amichevole tra Porto e Napoli con la squadra di Sarri che mostra evidenti passi avanti dal punto di vista dell’organizzazione difensiva. Molto bene la coppia centrale Albiol-Chiriches; da rivedere Hysaj apparso in evidente difficoltà sulla sinistra, soprattutto quando chiamato al disimpegno. Poco incisivi gli attaccanti con la manovra che faticava a svolgersi a causa dell’asfissiante pressing dei calciatori del Porto. Gara sostanzialmente equilibrata con le due compagini che hanno avuto comunque qualche occasione da gol. Il Napoli è parso decisamente più compatto rispetto alle precedenti uscite, c’è comunque ancora tanto da lavorare per Sarri e il gruppo azzurro.

92′ – Finisce la gara!

90′ – Concessi 2 minuti di recupero.

86′ – Ammonito Sergio Oliveira per un fallaccio ai danni di Jorginho. Gara che non sta offrendo particolari sussulti.

83′ – Altro cambio nel Napoli: esce Hysaj ed entra Henrique.

81′ – Napoli vicino al gol! El Kaddouri penetra in area e con il sinistro prova un tiro-cross, la palla esce di pochissimo a lato ma l’arbitro non vede una deviazione di Maicon. Era calcio d’angolo.

80′ – Gara che non si sblocca, i tanti cambi hanno contribuito all’abbassamento dei ritmi spezzando tantissimo il gioco.

78′ – Tre cambi nel Napoli: escono Reina, Maggio e Allan; dentro Rafeal, Ghoulam e Inler. Hysaj si sposta a destra.

75′ – Bellissima azione di El Kaddouri che attira attorno a se 3 avversari e poi scarica sulla fascia opposta per Allan che arriva al limite dell’area, il brasiliano potrebbe servire Maggio in sovrapposizione ma invece tenta il destro che decolla altissimo.

73′ – Porto improvvisamente pericoloso! Ricardo Pereira penetra in area va alla conclusione con Reina che si oppone, la sfera giunge ad José Angel che da oltre 30 metri lascia partire un sinistro micidiale che esce di un soffio a lato.

71′ – Altri cambi per le due squadre: nel Napoli escono Albiol e Insigne, ed entrano Koulibaly ed El Kaddouri.

68′ – Incredibile occasione per il Napoli! Azzurri che adesso stanno sovrastando dal punto di vista fisico il Porto andando a recuperare palla sulla trequarti avversaria, Allan riceve da Higuain e serve nel corridoio Maggio che si era inserito con i tempi giusti; il terzino però spara alto a tu per tu con Helton da posizione ottimale.

65′ – Napoli che spinge: azione insistita sulla destra con pressione alta che frutta il recupero palla, sfera crossata al centro da Maggio con Higuain che porta via l’uomo lasciando spazio a Callejon anticipato di un soffio, sul pallone vagante arriva Insigne ma la sua conclusione viene ribattuta da Maicon.

63′ – Altri cambi nel Porto, tra i nuovi entrati c’è anche Osvaldo.

62′ – Higuain mette subito paura alla difesa lusitana con Callejon che gli serve un pallone leggermente lungo.

61′ – Punizione da lontano per Insigne, il tiro del talento azzurro si spegne a lato.

59′ – Doppio cambio nel Napoli: escono Valdifiori e Gabbiadini, ed entrano Jorginho e Higuain.

58′ – Rischia Hysaj che spinge Pereira in area, per l’arbitro è tutto ok.

56′ – Porto ancora vicino alla rete con un’azione insistita scaturita da uno sbagliato disimpegno di Hysaj. L’albanese copre bene ma va in difficoltà sulla fascia mancina quando è in possesso di palla. L’azione del Porto comunque sfuma ma Napoli che appare alle corde.

53′ – Il Porto sta lentamente prendendo il predominio del gioco con il Napoli che non riesce a trovare le giuste contromisure. Dragoes padroni del campo in questa fase del match.

48′ – Esagera Chiriches che effettua un doppio dribbling in area di rigore, sul secondo viene fermato e deve rifugiarsi in calcio d’angolo. Rischio inutile corso dal rumeno.

47′ – Subito pericoloso il Porto con Bueno che raccoglie un cross dalla sinistra e prova il tiro con il mancino, palla colpita di controbalzo che batte sul terreno e si alza oltre la traversa.

45′ – Nel Napoli sono usciti Mertens ed Hamsik, e sono entrati Callejon e David Lopez.

45′ – Tanti cambi nel Porto che entra in campo con la seconda maglia di gioco e rivoluziona la formazione iniziale.

45′ – Cominciato il secondo tempo!

22:32 – Le squadre tornano in campo, a breve comincerà il secondo tempo.

46′ – Finisce qui il primo tempo.

45′ – Concesso un minuto di recupero.

44′ – Primo errore della difesa che sbaglia il fuorigioco permettendo ad Aboubakar di entrare in area, il tiro con il mancino dell’attaccante però è debole e Reina può bloccare.

42′ – Ottima chiusura di Albiol che ha ben contenuto Aboubakar servito in area, poi completa il recupero palla Chiriches. La difesa si sta comportando egregiamente, manca però la giusta copertura del centrocampo con Hamsik in evidente ritardo di condizione.

39′ – Altro infortunio per il Porto, anche Cissokho chiede il cambio: entra José Angel.

36′ – Porto molto pericoloso! Varela si beve Maggio sulla fascia e mette al centro, palla che arriva sul lato opposto a Tello che calcia di prima e manda fuori.

32′ – Herrera va al tiro dalla distanza, ma Reina è attento e blocca in presa bassa.

31′ – In questa prima mezz’ora il Napoli ha mostrato, dal punto di vista dell’organizzazione difensiva, dei passi in avanti. Si fatica un po’ troppo però sul pressing avversario e nella costruzione di gioco, pochi i palloni giocati dalle punte azzurre.

30′ – Fallaccio di Cissokho che stende con un’ancata Valdifiori che resta a terra dolorante.

28′ – Palla gol per il Porto! Herrera si libera della marcatura della difesa e impatta di testa un cross di Pereira, palla fuori di poco.

24′ – Napoli vicino al gol! Tanto gioco del Porto, ma la prima occasione è degli azzurri con Hamsik e Mertens che apparecchino la conclusione di Insigne che ci va con il destro da dentro l’area, il tiro non è gran ché e Casillas si oppone a mani aperte.

22′ – Porto in continuo possesso di palla, il Napoli fa fatica in fase di recupero e quando ci riesce non costruisce l’azione in maniera pulita. Molto meglio i padroni di casa.

19′ – Nulla di fatto sulla punizione calciata da Imbula, il Porto resta comunque in attacco guadagnando un calcio d’angolo.

18′ – Soffre il Napoli sulla sinistra dove Hysaj è sempre 1 contro 2, Hamsik non gli offre il giusto sostegno. Intanto punizione dal limite per il Porto.

15′ – Si fa male Brahimi che ha sentito una fitta all’inguine, l’algerino chiede il cambio: al suo posto entrerà l’ex Barcellona Tello.

13′ – Punizione dai 25 metri di Mertens con il pallone che finisce alto sulla porta difesa da Casillas.

12′ – Bello schema su punizione del Porto che porta Marcano a colpire di testa a pochi passi da Reina, il difensore lusitano viene però ostacolato da Hysaj e spedisce fuori.

9′ – Brutto errore di Hysaj che sbaglia un rilancio servendo Imbula, il francese viene poi chiuso dalla difesa ancora piazzata. Il Napoli fa un po’ fatica quando chiamato a gestire il pallone, il pressing del Porto è molto efficace.

6′ – Fa girare palla il Porto in questi primi minuti, per il momento nessuna delle due formazioni si è fatta vedere in avanti. Gara ancora in fase di studio.

3′ – Chiriches recupera palla al limite del’area ma poi ci mette troppo a liberarsi della sfera, Varela in pressione per poco non glie la soffia.

2′ – Napoli subito aggressivo che occupa la metà campo dei Dragoes.

1′ – Iniziata la gara!

21:27 – Entrano in campo le squadre, a breve l’inizio del match.

21:20 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi, tra poco rientreranno in campo per dare il via alla partita.

21:05 – Il Napoli ha appena fatto il suo ingresso in campo per effettuare il riscaldamento. Pochi minuti dopo entrano anche i calciatori del Porto accolti dal boato dei propri tifosi.

21:00 – La presentazione è terminata, a mezz’ora dall’inizio del match lo stadio è stracolmo. Sold-out quindi al “Do Dragao”.

20:40 – Intanto allo stadio “Do Dragao” è iniziata da vari minuti la presentazione ufficiale della formazione allenata da Lopetegui, tra i più acclamati il nuovo portiere Iker Casillas arrivato dal Real Madrid.

20:35 – Questa sera fa il suo debutto anche la terza maglia ufficiale di questa stagione, la maglia “Kombat” rossa.

Debutto dal primo minuto per i nuovi arrivati Chiriches e Hysaj, mister Sarri ha infatti scelto di schierarli dal primo minuto nel test amichevole contro il Porto. Gli azzurri si schierano con: Pepe Reina in porta; difesa a quattro composta da Maggio, Chieiches, Albiol e Hysaj che agirà sulla fascia mancina. A centrocampo prove dell’ipotetico trio titolare con Allan, Valdifiori e Hamsik; in avanti Insigne agirà alle spalle di Mertens e Gabbiadini. Lopetegui opta per un 4-3-3 schierando nel trio d’attacco Varela e Brahimi ai lati di Aboubakar.

Ecco le formazioni ufficiali:

PORTO (4-3-3): Casillas; Maxi Pereira, Maicon, Marcano, Cissokho; Rúben Neves, Hector Herrera, Imbula; Varela, Aboubakar, Brahimi.

NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Chiriches, Albiol, Hysaj; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Gabbiadini, Mertens.

20:15 – Tra i convocati di mister Sarri ci sono Higuain, Hamsik, Albiol e Reina, tornati regolarmente ad allenarsi con il gruppo. Non si sono aggregati alla trasferta di Oporto: Strinic (rientrato in gruppo, ma ancora fuori forma), Andujar e De Guzman; entrambi non rientrano più nei piani tecnici della società che li ha quindi messi sul mercato.

Quinta amichevole di questo precampionato per il nuovo Napoli di Maurizio Sarri. Gli azzurri saranno impegnati allo stadio “Do Dragao” contro i padroni di casa del Porto. L’impegno è di quelli di primo livello, infatti la squadra allenata da Lopetegui è una delle formazioni più importanti del panorama calcistico europeo, dove ormai da anni recita un ruolo da protagonista. Dunque questo test sarà davvero interessante per capire a che punto è la preparazione dei partenopei e se i dettami tattici impartiti dall’allenatore ex Empoli sono stati recepiti dai calciatori.

Buonasera gentili lettori di SpazioNapoli.it e benvenuti alla diretta testuale di Porto – Napoli, quinta amichevole stagionale della formazione azzurra.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Porto-Napoli 0-0: finale! Buon pari per il Napoli che mostra evidenti passi avanti nella fase difensiva

Impostazioni privacy