La sfida dei club sui social network

Anche se meno pubblicizzata delle sfide in tema di sponsorizzazioni e marketing, i maggiori club calcistici mondiali concorrono anche sui social network per accaparrarsi “followers” oppure “like”. Si tratta di una sfida che riguarda la visibilità globale, la possibilità di entrare in nuovi mercati e complessivamente di accrescere il numero di fan disposti a sostenere il club, attraverso il loro affetto e ovviamente il loro sostegno economico con l’acquisto di biglietti e merci a marchio del club.

Per quanto riguarda il vecchio continente sono tre i club che contano il maggior numero di fan su facebook, si tratta del Barcellona (72 milioni), del Real (70 milioni) e del Manchester United (55 milioni), tra le prime cinque troviamo anche il Chelsea (34 milioni) e l’Arsenal (27 milioni); la prima squadra italiana si trova al sesto posto ed è il Milan con i suoi 22 milioni appaiato al Liverpool. Chiudono la top ten i supercampioni del Bayern (19 milioni) davanti al Manchester City (14 milioni) e alla Juventus (13 milioni). Significativo che tra le prime dieci, ben cinque siano squadra di Premier League, una lega che è decisamente all’avanguardia nell’ambito della promozione dei marchi e delle squadre, complessivamente conta ben nove club con oltre un milione di fan su facebook, un numero ineguagliato dagli altri campionati.

Proseguendo nella classifica troviamo PSG (12 milioni), Borussia Dortmund (10 milioni), Atletico Madrid (7 milioni), poi ancora gli inglesi del Tottenham (5 milioni) e il gruppo delle italiane con Inter (4 milioni), Roma (3,6 milioni) e Napoli (2,9 milioni) intervallate dai francesi del Marsiglia (3,5 milioni), chiudono la classifica Aston Villa (1,9 milioni) e Valencia (1,9 milioni).

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Squadra » Social Napoli » La sfida dei club sui social network

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy