Opta – Annunciata la top 11 della Serie A, ci sono tre azzurri, manca Cristiano Ronaldo!

Opta, nota società di elaborazione dei dati sportivi, ha pubblicato sul proprio profilo twitter ufficiale la top 11 della stagione di Serie A 2018/19.

La scelta dei calciatori è dovuta all’elaborazione statistica dei dati relativi alle prestazioni dei singoli giocatori, senza influenze di alcun tipo. La formazione è stata schierata con un 4-3-3 e non mancano le sorprese.

La top 11

Top 11 Serie A

Vediamo nello specifico da chi è formata questa top 11 della Serie A secondo i dati Opta: in porta c’è l’estremo difensore dell’Inter, Samir Handanovic. In difesa troviamo Joao Cancelo della Juventus, Kalidou Koulibaly del Napoli, Francesco Acerbi della Lazio e Aleksandar Kolarov. A centrocampo ci sono Fabian Ruiz del Napoli, Miralem Pjanic della Juventus e Alejandro Gomez dell’Atalanta. In attacco tridente formato da Josip Ilicic dell’Atalanta, Dries Mertens del Napoli e Duvan Zapata dell’Atalanta.

Nuovi volti e grandi esclusi

La squadra presentata da Opta non è affatto scontata, ci sono tanti grandi nomi, altrettanti però sono assenti. Le due squadre con più giocatori in questa formazione sono Napoli ed Atalanta, con tre calciatori a testa, segue la Juventus con due, un solo giocatore invece per Roma, Inter e Lazio in questa formazione. Sono stati esclusi nomi di alto calibro, non ci sono infatti Ronaldo e Quagliarella in attacco, manca un grande nome come Chiellini in difesa, a centrocampo non è presente Milinkovic-Savic, che invece la Serie A ha premiato come miglior centrocampista.

Conferme e novità

Rispetto allo scorso anno sono solo quattro i giocatori che si sono confermati nella top 11 ovvero Koulibaly, Cancelo (nonostante abbia cambiato squadra), Pjanic e Ilicic. Rispetto ad un anno fa ad esempio invece sono dei fantasmi i vari Dybala, Icardi ed Immobile che erano presenti nella formazione dell’annata passata e che invece quest’anno, per motivi diversi, sono stati nettamente al di sotto delle aspettative.

Eccezione Fabian Ruiz

Come avrete sicuramente notato, l’unico calciatore all’interno della top 11 alla prima stagione in Serie A è Fabian Ruiz del Napoli. L’ex Betis ha dimostrato un adattamento rapidissimo al campionato italiano, tanto da far sembrare briciole i 30 milioni spesi per lui dal Napoli in estate.

Per seguire tutte le news sul calcio Napoli CLICCA QUI

Seguici anche su InstagramFacebook Twitter

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Opta - Annunciata la top 11 della Serie A, ci sono tre azzurri, manca Cristiano Ronaldo!

Impostazioni privacy