Napoli primo nella “Controclassifica di Serie A”

Come sarebbe la classifica di Serie A se potessimo azzerare gli errori arbitrali mediante un plebiscito correzionale? A questa domanda ha risposto la pagina web sportiva di uno dei più noti social network. Non stiamo parlando di Facebook, ma bensì di Messenger, ovvero la più popolare chat peer to peer. La redazione sportiva di Msn, attraverso l’ausilio del “webvoto”, la raccolta delle votazioni esspresse dai propri utenti, ha “aggiornato”, per non dire rimodellato, i verdetti delle partite condite dagli episodi più discussi. I risultati naturalmente cambiano e di conseguenza anche la classifica, per l’appunto denominata “Controclassifica”.

Ai fini della compilazione la redazione di MSN Sport tiene conto dei verdetti delle moviole pubblicati sui principali quotidiani sportivi italiani. Vengono considerati gol sia il gol regolare, sia il rigore negato. L’impatto sul risultato delle partite è scauturito anche da gli altri episodi determinanti come fuorigioco, mancate espulsioni o altre sviste arbitrali. Il tutto viene valutato con precisione, riducendo al minimo il margine dell’errore.

Il leader di questa particolare classifica è il Napoli, il quale si troverebbe da solo in testa con 61 punti (uno meno rispetto ai punti effettivamente conquistati). Il dato significativo è che gli azzurri, in un mondo “senza errori” si troverebbero con sette punti di vantaggio dal Milan. Sono proprio i rossoneri ad avere la maggiore discrepanza con la realtà, perché accuserebbero un passivo di ben 9 punti. La sorpresa più lieta di questa classifica è la Fiorentina di Mihajlovic poichè si troverebbe all’attivo con 11 punti in più, e dunque, il suo piazzamento sarebbe stato il quarto posto, tra Inter (che pur perdendo 4 punti era appaiata col Milan) e l’Udinese. Il Palermo con il suo +7 si trova al ridosso della zona Champion’s, mentre in “zona salvezza” qualcosa mutava: il Brescia risulta maggiorato di 7 punti ed il Cesena amministra tre punti rispetto alle dirette avversarie. Ma il nostro mondo corre diversamente da quello utopico descritto poc’anzi, ma nulla preclude che quest’ordine possa essere quello dell’ultima giornata. Il tempo scorre lentamente ed i valori mutano con essi, nel bene o nel male.

Consulta qui la Controclassifica

Alessandro D’Auria

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli primo nella "Controclassifica di Serie A"

Impostazioni privacy