L’infortunio di Romelu Lukaku potrebbe cambiare le carte in tavola in vista del debutto stagionale: intanto Conte ha già provato una soluzione
Il fastidio muscolare di Romelu Lukaku si è abbattuto su Castel di Sangro, proprio nell’ultimo giorno di ritiro. Il calciatore era tra i migliori per forma fisica, era in crescendo, stava raggiugendo una buonissima condizione. E stava anche giocando bene, fino a quel maledetto tiro mancino bloccato dal portiere avversario. Poi il dolore, la richiesta dell’intervento dello staff medico e la paura di saltare la prima partita di campionato.
Lukaku ha rimediato un risentimento muscolare al quadricipite della coscia sinistra. Sarà valutato nei prossimi giorni, ma le prime sensazioni sull’infortunio potrebbero portare a delle riflessioni sulla sua convocazione in Sassuolo-Napoli, che si disputerà tra 8 giorni.
Lukaku infortunato, c’è Lucca
In vista della prima partita di campionato, la scelta potrebbe cadere inevitabilmente su Lorenzo Lucca. L’ex attaccante dell’Udinese è stato tra i migliori dell’estate azzurra. Ha segnato anche in Napoli-Olympiakos, spedendo in rete il cross di McTominay ad inizio secondo tempo.

Per evitare problemi e affaticamento, Antonio Conte ha tolto Lucca dal campo un quarto d’ora prima del fischio d’inizio, nonostante il giocatore fosse entrato a gara in corso al posto di Lukaku.
De Bruyne falso nueve: la soluzione alternativa di Conte
Proprio all’uscita dal campo di Lucca, il mister ha deciso di provare una nuova soluzione tattica con De Bruyne falso nueve. Il belga ha giocato gli ultimi minuti di Napoli-Olympiakos in una posizione del tutto nuova con la maglia azzurra. Una prova per il futuro, soprattutto visto l’assenza di un terzo centravanti di ruolo in rosa.

De Bruyne come riferimento offensivo potrebbe essere utilizzato nel corso della stagione come scelta d’emergenza, ma Antonio Conte avrebbe anche altre carte utili.
Innanzitutto, Neres e Noa Lang potrebbero essere scelti per ricoprire il ruolo del terminale offensivo, seppur entrambi siano ali. E non bisogna dimenticare anche McTominay un bel jolly di centrocampo, che vista la sua stazza potrebbe diventare occasionalmente l’attaccante del Napoli.
Vedremo se verso il finale di mercato il Napoli correrà ai ripari con un eventuale terzo attaccante. Sicuramente l’infortunio di Lukaku porta Conte a riflettere su piani C e D da optare anche in caso di assenza di Lucca. Tutto deve essere pianificato e previsto. Anticipare una mossa può essere importante per spiazzare l’avversario.





