Conferenza Mazzarri: “Dobbiamo superare il turno! Natan o Zanoli? C’è un problema”

Siamo giunti alla vigilia di Napoli-Braga, match valido per l’ultima giornata della fase a gironi di Champions League e che decreterà chi accederà agli ottavi. Le parole in conferenza stampa di Mazzarri e Juan Jesus.

Il Napoli è giunto ad un nodo cruciale della sua stagione, visto che domani scoprirà se accederà agli ottavi di Champions o sarà retrocesso in Europa League. Gli azzurri partono con i favori del pronostico, avendo a disposizione due risultati a favore per superare il girone.

Il difensore azzurro Juan Jesus e l’allenatore Walter Mazzarri presentato il match contro il Braga nella conferenza stampa della vigilia.

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Mazzarri

Conferenza Stampa Walter Mazzarri
Conferenza Stampa Walter Mazzarri – Spazionapoli.it 11122023

Di seguito le parole del tecnico del Napoli alla vigilia del match contro il Braga:

IMPORTANZA DELL’APPROCCIO – “Domani è chiaro che è fondamentale passare il turno. Sono proiettato a migliorare ogni aspetto della squadra. Sanno giocare a calcio, ma bisogna ritrovare l’equilibrio della passata stagione, iniziando dal non concedere contropiedi. Mi piacerebbe vedere una squadra più compatta. Dal punto di vista dei risultati siamo stati carenti. Domani mi aspetto una squadra compatta e più concreta, e ovviamente che si superi il turno”.

POSSIBILI NOVITÀ TATTICHE – “Sono venuto qui perché ho visto che ci sono i giocatori ideali per giocare a 4, ma tutti mi chiedono di giocare a 3 (ride, ndr.). Natan sta sostituendo Olivera sulla corsia mancina, ma mi aspetto di più in fase di spinta. Zanoli può giocare a sinistra, anche se ha un minutaggio ridotto. L’importante è essere compatti ed essere tranquilli con la palla come è a destra. Dobbiamo ritrovare le nostre certezze”.

ASPETTI DA MIGLIORARE – “Per quello che ho visto, in questo momento bisogna acquisire una sicurezza difensiva, perché è la cosa che ad oggi mette in apprensione i giocatori. La fase offensiva mi preoccupa meno, perché è fatta di momenti. La difesa va migliorata per come attacchiamo, e già domani voglio vedere dei miglioramenti”.

POCHI TIRI IN PORTA – “Con la Juventus abbiamo fatto 7 tiri. Ultimamente tiriamo male, tiriamo alto in diverse occasioni. L’anno in cui siamo arrivati 3 i centrocampisti non hanno fatto gol da fuori area. L’anno successivo con l’arrivo di Inler e Dzemaili abbiamo fatto diversi gol da fuori area. È un aspetto che dobbiamo migliorare, perché quando le difese sono chiuse, spesso questi tiri ti possono risolvere le partite”.

PREOCCUPAZIONE SULL’ASPETTO PSICOLOGICO – “Paura no, ma in alcuni momenti a sfavore la squadra si demoralizza. Dobbiamo essere solidi proprio per evitare questo. Se la squadra gioca come sa, sono convinto che il momento passerà. Non dobbiamo sottovalutare il Braga perché sono bravi nei contropiedi. È un aspetto che va curato nei minimi dettagli domani”.

GESTIONE DELLE ENERGIE – “Tanti anni fa i giocatori vivevano la gara in modo diverso. Dopo 3-4 partite consecutive, capitava che un giocatore giocava male. Nel calcio moderno invece non né risentono più come in quei tempi. Se gli fai fare il giusto recupero fisico e psicologico sono quasi come nuovi. Non sono preoccupato se qualcuno dovesse giocare diverse partite di fila”.

POSSIBILE CONDIZIONAMENTO IN BASE AI RISULTATI A DISPOSIZIONE – “Dobbiamo rispettare la squadra avversaria, e dobbiamo concedergli pochissimo. La partita di domani è determinante in ottica futura e per le altre competizioni. Mi farebbe piacere non subire gol domani”.

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Juan Jesus

Juan Jesus Napoli Conferenza
Juan Jesus Napoli Conferenza – Spazionapoli.it 11122023

Di seguito le parole del difensore brasiliano del Napoli verso la sfida col Braga:

PARTITA IMPORTANTE – “È una partita dove ci giochiamo tutto. Le ultime partite sono state in crescita, nonostante il risultato. Piano piano stiamo trovando la fiducia giusta che ci permette di uscire da un momento difficile. Speriamo di fare bene contro il Braga per alzare il morale del gruppo”.

COSA SERVE PER VINCERE IN CASA – “Manca fare gol e un po’ di lucidità. Ma con la tranquillità e il buon lavoro che stiamo facendo possiamo tornare presto a vincere. Vincere davanti ai nostri tifosi ci dà fiducia a noi ed ai tifosi”.

MIGLIORAMENTI CON MAZZARRI – “Il mister ci sta dando la giusta carica e serenità. Stiamo sistemando dei dettagli in campo, visto che ogni allenatore è differente. Dobbiamo continuare a lavorare così ed aumentare il minutaggio del nostro rendimento. Con le vittorie poi è tutto più facile”.

SUI PROBLEMI DELLA SQUADRA – “Tante cose sono cambiate nel gruppo e nella società. Aver vinto ha sicuramente creato grande aspettative nei nostri confronti. Noi dobbiamo lavorare ed ascoltare il mister. I momenti brutti passeranno per dare spazio a quelli belli”.

SFIDA COL BRAGA ALL’ANDATA E QUELLA DI DOMANI – “Il Braga è una squadra molto organizzata. A prescindere dal risultato è una partita importante è la affronteremo col miglior spirito”.

Home » Copertina Calcio Napoli » Conferenza Mazzarri: “Dobbiamo superare il turno! Natan o Zanoli? C’è un problema”

Impostazioni privacy