Cittadinanza napoletana, Spalletti emozionato: “Napoli è casa mia”

Luciano Spalletti è stato insignito della cittadinanza onorario dal Comune di Napoli. Tanta l’emozione per il tecnico campione d’Italia

La giusta ricompensa per aver fatto tornare Napoli, sportivamente parlando, sul tetto d’Italia. Proprio in questi minuti Luciano Spalletti ha ricevuto dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, la cittadinanza onoraria della città partenopea. Dopo 33 lunghissimi anni d’attesa, la squadra azzurra è tornata a conquistare uno scudetto. 

Se la squadra ha conquistato questo importante traguardo, gran parte del merito va dato certamente a Luciano Spalletti. Oggi commissario tecnico della Nazionale italiana, negli anni trascorsi a Napoli ha svolto un grande lavoro riuscendo a far arrivare la squadra sui livelli più alti dell’ultimo trentennio. 

L’emozione di Spalletti

Da pochi minuti Luciano Spalletti è diventato un cittadino onorario di Napoli. Arrivato alla “Sala dei Baroni” del Maschio Angioino di Napoli, l’ex allenatore della squadra partenopea, già visibilmente emozionato, ha abbracciato il sindaco Gaetano Manfredi e ha iniziato a firmare maglie e bandiere ad alcuni dei presenti.

Cittadinanza onoraria per Spalletti
Luciano Spalletti riceve la cittadinanza onoraria della città di Napoli – spazionapoli.it

Alla cerimonia è arrivato anche il presidente Aurelio De Laurentiis. Dopo l’incontro di lunedì sera a Milano per il Gran Galà del calcio, i due si rivedono nuovamente quest’oggi. All’arrivo c’erano tanti giornalisti pronti ad accogliere il patron partenopeo. ADL, come suo solito fare in tono sarcastico, ha detto “siete tutti scostumati” ai media presenti al Maschio Angioino. Ecco alcune delle parole di Spalletti. 

Sulla città partenopea e cosa significhi ricevere la cittadinanza di Napoli

Non ho ancora preso casa a Napoli per il momento, però è una cosa che potrà succedere presto anche perché da questo momento sono un official scugnizzo. La cittadinanza ha un significato enorme che veramente mi riempie di soddisfazione, di gioia, di felicità. Oltre quello che sono i risultati viene determinato quello che è il legame tra me e i napoletani, che è una cosa magnifica. Io non merito tutto questo, nessun comune mortale può meritarlo, quindi grazie.

Sul legame costruito con Napoli ed i napoletani

Mi avete dato una grossa responsabilità da oggi. Ringrazio il sindaco e i consiglieri, Giuntoli, De Laurentiis, anche per essere qui oggi, ringrazio la società e i giocatori, artefici della bellezza in giro per il mondo. Sono tanto emozionato, questa onorificenza dimostra il legame umano con la gente di Napoli. Quando sono diventato allenatore del Napoli ho chiesto uno stadio che ci sostenesse sempre, dopo una media di 20-25 mila spettatori la media è cresciuta, lo stadio è sempre stato pieno. Napoli è casa mia.

Sulla squadra allenata l’anno scorso diventata campione d’Italia 

Avevo una squadra fortissima. È stato detto che tutti potevano vincere.Voglio mostrare il video fatto ai calciatori che ho mostrato a loro prima dell’ultima partita, non c’era bisogno di discorsi. Avevo detto che l’avrei tenuto per me, ma questa è l’occasione per mostrarlo a tutti.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Cittadinanza napoletana, Spalletti emozionato: “Napoli è casa mia”

Impostazioni privacy