Mondiali in Qatar, fino al 95′ parità totale con la Polonia: perché sarebbe stato eliminato il Messico!

Con i match di questa sera si chiude il Girone C dei Mondiali di calcio in Qatar, girone molto equilibrato che visto affrontarsi tre nazionali molto competitive come Polonia, Argentina e Messico e una delle grandi sorprese di questo Mondiale, l’Arabia Saudita.

Saudi Arabia. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Nonostante le ottime prestazioni, i sauditi non sono riusciti a conquistare la qualificazione, terminando il girone in ultima posizione.

L’Argentina di Leo Messi, invece, nonostante il passo falso iniziale proprio contro i sauditi, ha concluso il girone in in vetta, e grazie alla vittoria per 2-0 di questa sera, contro la Polonia, affronterà l’Australia agli ottavi.

Lionel Messi . (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP) (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

Lozano e il Messico esclusi, ecco perché

Per quanto riguarda la seconda posizione, l’ultima valida per la qualificazione agli ottavi di finale, si è assistito alla sfida a distanza tra Messico e Polonia, nonostante l’arrivo a pari punti, alla fine l’hanno spuntata i polacchi.

Hirving Lozano (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Il Messico sarebbe passato se avesse battuto l’Arabia Saudita con almeno due gol di scarto e l’Argentina avesse superato la Polonia con due o più gol di scarto, di conseguenza il gol nei minuti di recupero dell’Arabia Saudita ha regalato la qualificazione alla Polonia, che affronterà la Francia agli ottavi di finale.

Piotr Zielinski (Photo by MANAN VATSYAYANA / AFP) (Photo by MANAN VATSYAYANA/AFP via Getty Images)

Fino a pochi minuti prima del termine, per decidere il girone si sarebbe dovuto ricorrere al parametro del fair-play, l’avrebbe ugualmente spuntata la Polonia grazie al minor numero di cartellini ricevuti, 5 contro i 7 del Messico e in caso si fosse arrivati ad un pareggio anche sotto il punto di vista del fair-play, si sarebbe andati incontro ad uno storico sorteggio per decidere l’avversaria della Francia.

Giuseppe Esposito

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mondiali in Qatar, fino al 95′ parità totale con la Polonia: perché sarebbe stato eliminato il Messico!

Impostazioni privacy