Svolta epocale, cambia il format della Coppa Italia! Ridotto il numero di partecipanti: i dettagli

Dalla prossima stagione cambierà il format della Coppa Italia. Nel corso di un Consiglio di Lega che si è svolto nel pomeriggio, infatti, è stato deciso di modificare la formula del torneo.

UFFICIALE – Fissate le date di inizio della Serie A 2021/22: si comincia il 22 agosto, fine prevista per il 22 maggio

Coppa Italia, dalla prossima stagione nuovo format

Nel dettaglio, la nuova formula della Coppa Italia prevederà solo 40 squadre partecipanti (20 di A e 20 di B).L’inizio è fissato per il prossimo 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di Serie A. L’obiettivo, secondo quanto appreso, è quello di valorizzare il torneo e creare da subito sfide che siano appetibili per le televisioni.

Fino alla stagione in corso (2020/21), le squadre partecipanti alla Coppa Italia erano complessivamente 78: 9 dalla Serie D, 29 dalla Lega Pro, 20 dalla Serie B e 20 dalla Serie A. Le squadre della Serie D e 27 della Lega Pro, nel format attuale, entravano nel torneo nel primo turno eliminatorio. Poi toccava alle ultime due squadre di Lega Pro e alle 20 di Serie B (secondo turno eliminatorio), a 12 squadre di Serie A (terzo turno eliminatorio) e, infine, alle otto big della Serie A (negli ottavi).

Home » Copertina Calcio Napoli » Svolta epocale, cambia il format della Coppa Italia! Ridotto il numero di partecipanti: i dettagli

Impostazioni privacy