Archiviato il procedimento contro Ziliani: definire l’ex arbitro Rizzoli filo-juventino non è reato!

Aveva destato clamore l’affermazione del giornalista del Il Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, che nel 2017 su Twitter definiva l’ex arbitro Rizzoli filo-juventino.

ZILIANI, PROCEDIMENTO ARCHIVIATO

Il messaggio aveva costretto il fischietto a sporgere querela nei confronti del cronista. Ebbene il procedimento ha visto oggi la sua fine: il gip di Bologna ha infatti stabilito che definire “Rizzoli arbitro filo-juventino” non è reato ma “un’opinione rispettabile e non offensiva, archiviando così la richiesta dell’attuale responsabile del CAN di Serie A.

“RIZZOLI FILO-JUVENTINO” NON È REATO

Secondo il giudice, Ziliani utilizza un “linguaggio misurato, composto ed equilibrato, senza frasari sconvenienti o parole poco consone al ruolo del giornalista, e senza utilizzare aggettivazioni pesanti e colorite.

Nessuna offesa o denigrazione – continua il comunicato del giudice – penalmente rilevante deve, pertanto, ritenersi concretizzata ma solo una critica alla ritenuta (e soggettiva) assenza di imparzialità dell’arbitro Rizzoli che non avrebbe meritato quella designazione“.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Archiviato il procedimento contro Ziliani: definire l'ex arbitro Rizzoli filo-juventino non è reato!

Impostazioni privacy