Lippi: “Manolas è un grande colpo. Che coppia con Koulibaly! Sarri farà bene alla Juve”

Marcello Lippi, ex CT della Nazionale italiana campione del mondo nel 2006, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di TuttoSport. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

I migliori allenatori italiani? Sacchi ha rappresentato una ventata nuova per il calcio, ha cambiato la metodologia, l’intensità del gioco. Poi metterei sicuramente Capello, ma come posso dimenticare uno come AncelottiA livello mondiale?  Rinus Michels. Un innovatore pazzesco“.

GLI ANNI A NAPOLI

La sensazione era di allenare una grandissima squadra, con una potenzialità straordinaria. Ti dico. Nel 93-94 abbiamo smesso di prendere lo stipendio a novembre. Io parlai chiaro ai giocatori: andate dagli avvocati, fate causa, fate quello che volete. Ma nelle due ore di allenamento dobbiamo sputare l’anima. Trascinati da 70.000 tifosi, senza stipendio fino a giugno, arrivammo a conquistare l’UEFA, battendo il Milan e il Parma. Squadra formidabile per una città formidabile“.

SARRI PER ALLEGRI

Io credo che alla base ci sia stata soprattutto la voglia di cambiare, di cambiare anche filosofia, di dare nuovi stimoli a tutto l’ambiente dopo otto scudetti consecutivi. Sarri è un allenatore che fa giocare molto bene le sue squadre. Giocare a due tocchi è una delle cose più complicate, ma lui ci riesce splendidamente. Ora però tutto questo non basta, deve anche vincere. Io penso che farà molto bene, poi vincere non è mai facile o scontato“.

Io non credo assolutamente che Sarri sia andato da Cristiano Ronaldo a chiedergli dove vuole giocare, se preferisce fare il centravanti o l’esterno. È andato lì per parlare di calcio e anche io l’ho fatto sempre con i leader della squadra. È una cosa normale. Contano tutti e due,  ma questa è la Juve della famiglia Agnelli, da cui dipendono tutte le scelte. Forse è più bello da vedere Messi, ma Ronaldo è unico per come fa gol. In tutti i modi: in acrobazia, di testa, da lontano. Comunque due campionissimi”.

MERCATO NAPOLI

Il Napoli sta facendo bene sul mercato. Manolas è un colpo eccezionale, perché una coppia con lui e Koulibaly ti permette di fare un calcio più aggressivo, di sbilanciarti se serve. Sono stato vicino alla Roma più volte, anche recentemente: quest’anno, quando stava per andare via Di Francesco. Mi hanno chiamato, mi hanno chiesto la disponibilità ad allenare la Roma, ma ho rifiutato. Ho ringraziato, dicendo che con i club ho chiuso. Faccio ancora un anno in Cina, poi basta. A meno che non andiamo ai Mondiali“.

“Il giocatore più forte che ho visto? Maradona e Pelè”.

Per tutte le notizie più importanti sul Napoli (CLICCA QUI!)

Seguici anche sul nostro nuovo account INSTAGRAM!

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lippi: "Manolas è un grande colpo. Che coppia con Koulibaly! Sarri farà bene alla Juve"

Impostazioni privacy