Maradona, 33 anni fa la ‘Mano de Dios’ e il ‘Gol del Secolo’

22 giugno 1986. Messico, in campo ci sono Argentina e Inghilterra che si giocano l’accesso in semifinale di coppa del Mondo. Da quel giorno quella data ricorderà per sempre nel mondo del calcio due episodi che portano entrambi la firma di Diego Armando Maradona. Su quale dei due venga ricordato maggiormente c’è una grande lotta. Il motivo è semplice: il primo passerà alla storia come “Mano de Dios”, il secondo come il gol più bello del secolo.

La gara tra Argentina e Inghilterra è ferma sullo 0-0. Campanile in area di Steve Hodge, Shilton prova a far sua la sfera ma il numero 10 devia il pallone con il braccio e la palla termina in rete. L’allora direttore di gara Ali Bin Nasser convaliderà subito la rete. Le polemiche nasceranno tutte alla fine del match grazie anche alle dichiarazioni in conferenza stampa di Maradona: “Un po’ con la testa di Maradona, un po’ con la mano di Dio”.

Solo 8 minuti dopo lo stesso Maradona segnerà il ‘Gol del Secolo’ come è stato incoronato dalla FIFA nel 2002. Da metà campo palla al piede l’argentino brucia in serie Hoddle, Rreid, Sansom, Butcher e Fenwick. Infila il portiere inglese e mette in rete il 2-0 dell’Argentina che in quello stesso anno si porterà sul tetto del mondo vincendo la Coppa, grazie al suo miglior giocatore di tutti i tempi.

Lo stesso “Pibe de Oro” ha voluto ricordare quello storico giorno pubblicando su Instagram il video di quel match.

ECCO IL POST DI MARADONA:

https://www.instagram.com/tv/BzAj3VjFuBN/?igshid=11xwwonir7bd9

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Maradona, 33 anni fa la 'Mano de Dios' e il 'Gol del Secolo'

Impostazioni privacy