Arsenal-Napoli: l’insostenibile leggerezza del centrocampo e un rimpianto di nome Torreira

Non va affatto bene per il Napoli. Dopo il deludente pareggio interno contro il Genoa gli azzurri hanno demeritato contro l’Arsenal in Europa League perdendo per 2 reti a 0. Ancelotti sapeva che sarebbe stata una partita difficile, soprattutto dopo gli ultimi risultati negativi in campionato. Il migliore in campo di Arsenal Napoli è Aaron Ramsey, già promesso alla Juventus: 43 passaggi totali riusciti, un gol fatto ed un altro mancato per via di una grande parata di Meret.

Arsenal Napoli: centrocampo inesistente, Allan irriconoscibile

Dov’è finito Allan? Una prima parte di stagione straordinaria al punto da richiamare su di sé le attenzioni del Psg. Dopo un’offerta allettante con un contratto da 8 milioni di euro a stagione, il brasiliano sembra aver tirato i remi in barca. Quel centrocampo azzurro che un tempo era un porto sicuro subisce gli attacchi di squadre veloci e abili nel contropiede. E l’Arsenal è una di queste. Allan ha totalizzato 61 passaggi in questo match, di cui 51 riusciti e 14 sbagliati. Troppi gli errori per uno come lui in un match così delicato.

Fabian Ruiz, un errore fatale ma un futuro da campione

Fabian Ruiz, la giovane promessa che ha il compito di non far rimpiangere Marek Hamsik. Un grande talento che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori centrocampisti europei. Contro l’Arsenal ha demeritato e non poco, complice anche la sua inesperienza sui campi internazionali. È suo l’errore decisivo che ha consentito a Torreira di raddoppiare per l’Arsenal, complice anche la sfortunata deviazione di Koulibaly. 70 passaggi totali per lui: 7 quelli sbagliati, di cui uno fatale. Lo spagnolo soffre troppo la forza fisica di Torreira e Ramsey.

Zielinski, quel gol mancato che sà di rimpianto

La prestazione di Piotr Zielinski non è superiore a quella dei suoi compagni. Il polacco è poco incisivo sull’out sinistro, ha la possibilità di accorciare le distanza su assist di Insigne ma manda la palla praticamente alle stelle. Totalizza 51 passaggi e ne sbaglia 10. Prestazione decisamente incolore.

Torreira, un ex obiettivo del Napoli tra i migliori dei Gunners

E poi c’è Torreira. Il centrocampista uruguaiano che gioca al fianco di quel fenomeno di Ramsey (suo il primo gol dei gunners, ndr) ormai già promesso alla Juventus. Torreira recupera palloni importanti e fa ripartire l’azione servendo passaggi eleganti e precisi. Torreira è un regista forte fisicamente e bravo con i piedi. Sarebbe potuto il sostituto perfetto di Jorginho se Ancelotti avesse optato di giocare in modalità “Sarriana”. E dire che il Napoli in passato è stato sulle sue tracce. Sta di fatto che uno come lui in mezzo al campo farebbe molto comodo considerando che il Napoli si è privato di Hamsik a metà stagione e gioca con un centrocampista in meno. Torreira realizza 40 passaggi totali riusciti senza nessuna sbavatura. Chissà come sarebbe finita Arsenal Napoli se Torreira avesse giocato dalla parte degli azzurri.

Il dovere di ritrovare la lucidità perduta

Il Napoli ha perso il carattere ed è chiamato ad una prestazione di orgoglio contro l’Arsenal nella partita di ritorno al San Paolo. Ancelotti è consapevole che non saranno ammesse ulteriori distrazioni e che bisognerà ritrovare lucidità, sopratutto in difesa e a centrocampo.

Sta di fatto che il Napoli con l’infortunio di Albiol e la partenza di Hamsik sembra aver perso quella spina dorsale che garantiva equilibrio e stabilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Roberto Caiazzo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Arsenal-Napoli: l'insostenibile leggerezza del centrocampo e un rimpianto di nome Torreira

Impostazioni privacy