Incontro UEFA-ECA: dal 2021 partirà una terza competizione! VAR in Champions già dai prossimi ottavi di finale?

I due massimi rappresentanti di ECA e UEFA, Andrea Agnelli e Aleksander Ceferin, si sono incontrati oggi a Bruxelles in conferenza stampa per la presentazione del nuovo calcio europeo e mondiale.

Andre Agnelli ha affermato: “È un giorno importante per il football. La FIFA ha accolto la proposta UEFA ed ECA, abbiamo firmato una lettera d’intenti per i prossimi anni. L’accordo verrà scritto ed approvato nelle prossime settimane, abbiamo lavorato per sviluppare una terza competizione europea che adesso attende l’approvazione esecutiva a dicembre, ma che partirà dopo il 2021. Stabiliremo un nuovo calendario internazionale. Ovviamente se si vuole avere un bilanciamento del calendario, si andrà verso una riduzione graduale dei match ‘domestici’. In ogni caso la cosa più importante è l’armonia”.

Il presidente della UEFA Ceferin ha poi aggiunto: “Noi crediamo nella promozione dello sport, in un certo modello di integrazione e molti dicevano che i club non ci tengono a questo ma abbiamo la prova che non è così. Il calcio europeo è unito, ne abbiamo le prove. Il calcio non è in vendita. Nessuna competizione è in vendita. La Nations League ha avuto più successo di quanto pensassi, abbiamo avuto tante lamentele di tanti paesi, soprattutto i piccoli che non riescono mai a vincere. E’ molto interessante ed è una strada che le piccole squadre hanno per qualificarsi finalmente a Euro. Molti sono delusi per le retrocessioni ma è lo sport.”.

A margine della conferenza, il presidente sloveno ha poi aperto la possibilità di introdurre il Var in Champions già dai prossimi ottavi di finale.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Incontro UEFA-ECA: dal 2021 partirà una terza competizione! VAR in Champions già dai prossimi ottavi di finale?

Impostazioni privacy