Capello convinto: “Il campionato italiano è tornato ad essere allenante. Il Napoli di Ancelotti ha alzato il livello di competitività”

Fece scalpore la sua dichiarazione risalente al 2014: “Le formazioni italiane fanno fatica un Europa perché la Serie A è poco allenante“. E i fatti, ma soprattutto i risultati hanno poi dato ragione a Fabio Capello, allenatore dalla comprovata esperienza. Ed è lo stesso tecnico che oggi, in un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, sembra aver intravisto la luce in fondo al tunnel intrapreso dal calcio italiano. Di seguito le sue dichiarazioni:

Sì, si può dire, il campionato è diventato più allenante. Ma non è questa l’unica spiegazione della risalita italiana. I migliori sono rimasti in Serie A, sono arrivati giocatori e allenatori importanti, s’è creata d’improvviso un’atmosfera di fiducia nelle nostre possibilità. E le rivali europee si sono rafforzate in maniera molto meno esponenziale che in passato. Non è poco. Pensate a quello che sta facendo Ancelotti a Napoli.

Ridimensionare Sarri? Per niente. Ancelotti ha portato novità, esaltando quanto di bello aveva fatto Sarri, grazie alla sua straordinaria esperienza. E ha cambiato la testa ai giocatori: sembra quasi che alcuni vogliano essere soldatini, Ancelotti ha dato loro libertà. Il problema è che siamo legati spesso a stereotipi e pensiamo che ci sia soltanto un modo di giocare. Ma non è così. A quelli che hanno visto Guardiola e hanno pensato che si giochi soltanto con il possesso, che la manovra s’imposti dal portiere. Se hai Reina puoi farlo, ma non è da tutti. Produci il vino con l’uva che hai.

Non mi addentro in confronti, dico solo una cosa. C’è la Juventus di Champions, insaziabile, con Ronaldo che ha portato serietà, dedizione, voglia di vincere in una squadra nella quale vincere è sempre stato fare il proprio dovere, e ha trascinato gli altri leader. E poi c’è la Juventus di campionato, che gioca con un po’ di leggerezza e poca cattiveria, così consapevole di essere più forte che a volte sembra abbia il freno a mano tirato. Però il secondo tempo col Napoli dopo tanta sofferenza, il Valencia e lo United fanno capire che alla Juve si sentono fortissimi e sanno di potersela giocare con chiunque“.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Capello convinto: “Il campionato italiano è tornato ad essere allenante. Il Napoli di Ancelotti ha alzato il livello di competitività”

Impostazioni privacy