La forza del centrocampo che emerge contro il Borussia e un Hamsik da rivedere nel ruolo di regista

Nell’amichevole di San Gallo dove il Napoli ha battuto il Borussia Dortmund per 3 reti a 1, gli azzurri hanno mostrato una grande forza di carattere dopo la sonora sconfitta con il Liverpool di Klopp.

Il Napoli ha probabilmente delle lacune da colmare, ma Ancelotti può ritenersi soddisfatto dei suoi centrocampisti che hanno dato prova di grande carattere e personalità nel match contro il Borussia.

Si è distinto in particolar modo Diawara: il guineano è partito titolare, sacrificandosi in fase di recupero e dando una prova di grande grinta in mezzo al campo. Lo stesso Rog continua a stupire in positivo: il croato ha delle ottime possibilità di mettersi in mostra con Ancelotti dopo due anni ai margini della squadra. Rog combatte, spinge in avanti e recupera palloni ma commette alcuni falli ingenui dovuti ad un eccesso di foga. L’esperienza di Ancelotti lo aiuterà a contenere la sua rabbia agonistica.

Allan conferma di essere un giocatore indispensabile che combina qualità e quantità. Fabian Ruiz ha giocato solo nei minuti finali del match ma le sue qualità non si discutono e Ancelotti saprà tirare fuori il meglio dello spagnolo nel suo ruolo naturale di mezz’ala. Unico centrocampista assente, Piotr Zielinski, che sta recuperando dall’infortunio subito a Dimaro. Ancelotti ha grande fiducia nel polacco e saprà come inserirlo quando ci sarà bisogna di ristabilire “l’ordine” a centrocampo.

E poi viene Hamsik, nel suo nuovo ruolo di regista. Il ruolo che fu di “Pirlo” nel centrocampo rossonero di Ancelotti ai tempi del Milan. Un ruolo dove Hamsik ha fatto vedere cose egregie durante il ritiro di Dimaro ma nelle ultime amichevoli sono emerse alcune incertezze. Lo slovacco appare lento e in ritardo su molti palloni e in certe occasioni addirittura affaticato. Che stia semplicemente risentendo della stanchezza degli allenamenti estivi oppure stanno emergendo alcune difficoltà dovute al nuovo ruolo? La risposta a tali domande è possibile trovarle solo dopo l’inizio del campionato, quando la squadra si sarà assestata ed eventuali lacune saranno ben visibili.

Ad ogni modo il Napoli può contare su un centrocampo solido con valide alternative che possono fare la differenza in tutte le competizioni. Il centrocampo azzurro è così ricco che risulta difficile capire chi saranno i titolari in campionato e in champions, ma non è da escludere la possibilità che ci possano essere delle “staffette” continue in mezzo al campo, con Diawara pronto a dare il cambio ad Hamsik nelle partite più fisiche, Zielinski e Rog pronti a subentrare nel momento in cui Allan e Fabian avranno necessità di rifiatare.

Il centrocampo azzurro al momento offre molteplici garanzie a Mister Ancelotti.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La forza del centrocampo che emerge contro il Borussia e un Hamsik da rivedere nel ruolo di regista

Impostazioni privacy