Ounas: da diamante grezzo ad arma spacca-partite?

Napoli è una piazza molto difficile, sotto diversi punti di vista. Però sa regalare davvero tante emozioni ed emergere qui vale doppio rispetto a qualsiasi altro ambiente meno caloroso e più abituato a vincere. Lo sa bene Adam Ounas, che l’estate scorsa non ci ha pensato due volte prima di firmare il contratto che l’ha legato alla maglia azzurra.

Il percorso di Ounas

Arrivato quasi un anno fa a Napoli, ha riscosso parecchi dubbi ed incertezze tra il tifo partenopeo. I napoletani, infatti, avevano il desiderio di fare il salto di qualità, con l’arrivo di un top player. Ed invece ecco un altro acquisto “semisconosciuto“. Ounas non godeva di chissà quale fama, semplicemente perché prima di quella del Napoli indossava la maglia del Bordeaux, con la quale ha collezionato 59 presenze e 10 reti in due stagioni.

Nello scorso precampionato, durante l’Audi Cup si è subito messo in mostra, con numeri di alta scuola che facevano ben sperare. Da lì i tifosi napoletani reclamavano a gran voce il suo impiego, ma i minuti giocati sono diminuiti sempre più e la fiducia ha avuto un calo vertiginoso. In questa stagione ha potuto esultare una sola volta, dopo la rete rifilata al Lipsia. Gioia a metà, in quanto il Napoli è poi caduto per 1-3 al San Paolo, di fronte ai propri tifosi. 89 minuti collezionati in 7 presenze in Serie A, con un assist all’attivo. Nel complesso, in prima squadra le gare disputate sono 13, con una media di 25 minuti a partita. 

Il punto dal quale ripartire

Adam Ounas non ha trascorso una stagione semplice. Maurizio Sarri lo ha tenuto sempre più ai margini, però c’è un aspetto positivo in questa sua annata: la scorsa settimana è stato convocato da mister Beoni come fuoriquota in Primavera. L’esterno francoalgerino ha dato quindi una grossa mano agli azzurrini per conquistare la salvezza sul gong, all’ultima giornata. Il livello non è sicuramente lo stesso del massimo campionato italiano e neanche della Champions, però Ounas ha dimostrato di avere qualità da vendere.

Guida Ancelotti

Tra poco più di un mese inizierà una nuova stagione. Per Ounas è il momento di fare quel salto di qualità di cui ha tanto bisogno. E tutto ciò passa proprio da Carlo Ancelotti: il tecnico di Reggiolo è uno specialista con i campioni, ma ha dimostrato di saperci fare con i giovani proprio con qualità simili a quelle dell’esterno ex Bordeaux. L’ipotesi prestito non è assolutamente da escludere, ma sarà tutto nelle mani dell’ex tecnico del Bayern. Perché accettare il Napoli per lui è stata una sfida. E trasformare Ounas da diamante grezzo in spacca-partite sarebbe davvero un colpo da novanta. 

 

GIOVANNI ANNUNZIATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ounas: da diamante grezzo ad arma spacca-partite?

Impostazioni privacy