I club di Serie A TREMANO: introdotta una nuova regola per l’ISCRIZIONE al campionato! Si parte subito!

Il giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di finanza applicata al calcio, Marco Bellinazzo, ha rivelato importanti novità in vista della prossima stagione. Pare infatti che per iscriversi al prossimo campionato, tutti i club di Serie A debbano aver raggiunto il pareggio di bilancio. L’obbligo è stabilito dal Financial Fair Play “Made in Italy” entrato in vigore – abbastanza anonimamente – già tre anni fa. Ecco quanto scrive il collega de Il Sole 24 Ore:

Dalla stagione che inizia il 1° luglio 2018, oltre ai parametri già adottati, si dovrà raggiungere obbligatoriamente l’equilibrio tra entrate e uscite anche se con alcune deroghe. Gli stessi principi dovranno essere applicati anche dalle società che militano in Serie B e Lega Pro. Se il club dimostra, conti alla mano, di rispettare un certo rapporto (pari oggi a 1,5) tra debiti totali e fatturato (la media triennale) allora può avere uno sconto di un terzo sull’importo da ripianare.

Un ulteriore sconto di un terzo si può ottenere se si rispetta l’indicatore del costo del lavoro allargato, costituito dalla somma di ingaggi e ammortamenti. In particolare, il costo della rosa allargato non dovrà superare l’80% dei ricavi (sempre sulla media triennale, incluse le plusvalenze). In definitiva, un club che non sia in linea con l’indicatore di liquidità, per esempio per 30 milioni, dovrà ricapitalizzarsi per soli 10 milioni se in linea con gli altri due“.

Insomma, una nuova linea guida che potrebbe presto sconvolgere il nostro campionato.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » I club di Serie A TREMANO: introdotta una nuova regola per l'ISCRIZIONE al campionato! Si parte subito!

Impostazioni privacy