Napoli meglio con o senza coppe? C’è un dato piuttosto eloquente

C’è una domanda che ha occupato la testa dei tifosi azzurri per molto tempo: per vincere lo Scudetto è meglio giocare le coppe o uscirne?

Molti tifosi hanno abbracciato la teoria secondo la quale puntare tutto sul campionato avrebbe potuto portare i frutti giusti alla piazza partenopea. Hanno reagito quasi con contentezza all’esclusione dalla Champions League prima, e dall’Europa League poi. Oltre che dalla Coppa Italia.

Una situazione che si è verificata in seguito ad un approccio troppo morbido della squadra azzurra alle coppe (l’esordio in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk e l’andata dei sedicesimi di Europa League in casa contro il Lipsia), quasi contaminata da questa volontà di parte della tifoseria di continuare su un’unica via.

C’è un dato, però, proposto negli studi di PremiumSport, che dimostra che il Napoli abbia ridotto la propria produttività, sia dal punto di vista dei punti ottenuti che dei gol fatti, in seguito all’uscita dalle coppe.

Un caso? Certo, la forma fisica ha subito un grande calo e ne ha risentito la lucidità del gioco azzurro, ma questo dato farà sicuramente risentire i più orgogliosi, che magari avrebbero dato più spazio al cammino europeo, durante il quale il Napoli aveva una media di 2,6 punti a partita e 2,2 di media gol, mentre senza coppe ha una media punti di 1,7 e 1,57 di media gol.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli meglio con o senza coppe? C'è un dato piuttosto eloquente

Impostazioni privacy