Calendario favorevole e scontro diretto: gli azzurri possono ancora credere al tricolore

La vittoria della Juventus nel recupero contro l’Atalanta ha stabilito le effettive distanze tra i bianconeri e il Napoli: a parità di match disputati (28), la squadra di Allegri comanda ancora la classifica, ma stavolta con quattro lunghezze di vantaggio su quella di Sarri. I passi falsi contro Roma (soprattutto) e Inter sono quindi costati cari agli azzurri che, nel giro di due giornate, hanno perso il primato, mettendosi a più di una partita di distanza. Ovviamente, a dieci giornate dal termine e con lo scontro diretto a Torino da giocare, non tutto è perduto, ma il Napoli non può più fallire. Analizziamo quindi, in parallelo, il calendario delle duellanti fino alla 38^ giornata.

NAPOLI, IL CALENDARIO È DALLA TUA

La prossima giornata, la 29^, vedrà le due squadre rispettivamente impegnate contro Spal e Genoa. Gli estensi vengono dall’1-1 di Sassuolo, i rossoblu dalla bruciante sconfitta casalinga, arrivata in extremis, contro il Milan. Il coefficiente di difficoltà dell’avversario è da considerarsi simile, in quanto entrambe le squadre sono impegnate nella lotta salvezza; il Napoli avrà il piccolissimo vantaggio di giocare tra le mura amiche e contro un avversario leggermente messo meglio in classifica.

Il 30° turno sembra sorridere agli azzurri: la trasferta del Mapei Stadium contro il Sassuolo non è da sottovalutare, non avendo i neroverdi una classifica tranquilla, ma risulta sicuramente più agevole del ricevere un Milan tornato solido e lanciatissimo a caccia della Champions, sorte che toccherà ai bianconeri. La 31^ giornata riserverà alla Juventus la semplice trasferta di Benevento, con i giallorossi probabilmente già con mezzo piede in B; il Napoli, invece, aprirà le porte del San Paolo al Chievo di Maran, squadra decisamente in calo rispetto alla scorsa stagione.

Sarà la giornata numero 32 a poter riservare scintille. I bianconeri giocheranno in casa contro la Samp di Giampaolo, a caccia di un posto in Europa, capace già di battere la squadra di Allegri a Marassi. Ma gli azzurri avranno l’ostica trasferta di San Siro contro un Milan diverso dal match di andata e voglioso di riscattare il 2-1 subito al San Paolo. Anche Crotone-Juventus e Napoli-Udinese, della 33^ giornata sembrano sorridere agli uomini di Sarri. I crotonesi saranno nel pieno della lotta salvezza, pronti a vendere cara la pelle; i bianconeri di Oddo potrebbero non avere già più nulla da chiedere al loro campionato.

La giornata della verità sarà la 34^: il Napoli andrà all’Allianz Stadium con il dovere di ribaltare lo 0-1 firmato Higuain e con un solo imperativo, vincere! Una sconfitta, infatti, significherebbe salutare definitivamente il sogno Scudetto. Dopo lo scontro diretto, la Juventus avrà un altro big match: i bianconeri saranno di scena a San Siro nel derby d’Italia contro l’Inter, mentre il Napoli sarà al Franchi di Firenze contro i viola, squadra come sempre da non prendere sotto gamba. Anche il 35° turno sarà quindi cruciale e potrebbe essere favorevole agli azzurri.

Di transizione sarà il 36° turno: per entrambe match tra le mura amiche, rispettivamente contro Bologna e Torino, quasi sicuramente senza preoccupazioni di classifica. La penultima giornata sarà l’ultimo scoglio importante, con due trasferte ostiche. La Juventus sarà all’Olimpico a far visita ai giallorossi che avranno ancora da sudarsi la qualificazione europea; così come la Sampdoria che ospiterà il Napoli. Ovviamente grado di difficoltà maggiore per Buffon e soci. La passerella finale sarà rispettivamente contro Hellas e Crotone, per entrambe in casa; scaligeri e calabresi avranno già probabilmente conosciuto in quale serie militeranno la prossima stagione.

Insomma il calendario sembra decisamente sorridere al Napoli, con l’opportunità ghiotta dello scontro diretto. È giunta quindi l’ora della verità: doveroso crederci, obbligatorio evitare passi falsi, in nome del fatidico patto Scudetto.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Calendario favorevole e scontro diretto: gli azzurri possono ancora credere al tricolore

Impostazioni privacy