GRAFICO – Per la UEFA lo staff medico è da record: il Napoli è il club con meno infortuni d’Europa!

Il Football Research Group (FRG) rende pubblici periodicamente i risultati dello studio sugli infortuni del Club Elite UEFA. Il rapporto – di metà stagione 2017/18 – considera dati aggiornati e presentati da tutti i team partecipanti. L’analisi conferisce nuovamente al Napoli la leadership di squadra più in salute d’Europa.

Lo studio include il periodo che va da luglio a dicembre della stagione in corso e riguarda 22 club della UEFA Champions League: APOEL FC, AS Monaco FC, AS Roma, Borussia Dortmund, Celtic FC, Chelsea FC, Club Atlético de Madrid, FC Barcelona, ​​FC Basel 1893, FC Porto, FC Shakhtar Donetsk, Juventus, Manchester City FC, Manchester United FC, Paris Saint-Germain, PFC CSKA Moskva, Real Madrid CF, RSC Anderlecht, SL Benfica, Sporting Clube de Portugal, SSC Napoli, Tottenham Hotspur FC.

Ridurre gli infortuni vuol dire preservare il capitale umano e a fine campionato tutto ciò può fare la differenza. Lo sa la SSC Napoli che da oltre 12 anni con lo staff medico diretto da Alfonso De Nicola con Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico (tre medici dall’esperienza consolidata nello sport) e il supporto di validissimi fisioterapisti (Massimo Buono, Giovanni D’Avino, Fabio Sannino, Marco Romano e Marco Di Lullo) fa della prevenzione uno dei punti di forza.

La squadra azzurra ha riportato – tra luglio e dicembre 2017 – 3 infortuni (un infortunio in allenamento e 2 infortuni in partita) tra cui nessuna lesione muscolare e due rotture ai legamenti.

TASSO INFORTUNI IN ALLENAMENTO

Su un tasso medio di infortuni in allenamento per tutte le squadre pari a 2,5 infortuni ogni 1.000 ore di allenamento, i tassi individuali registrati vanno da un range pari allo 0,2 (che è del Napoli, il minore in assoluto) al 6,3 proprio del team che ne ha fatto registrare il maggior numero.

TASSO INFORTUNI DURANTE IL MATCH

Il tasso medio di infortuni in gara per tutte le squadre è stato di 20 infortuni ogni 1.000 ore di partita, con tassi individuali che vanno da 3 (del Napoli, il minore in assoluto) a 35, relativo alla squadra che si è infortunata di più. Il tasso di infortuni mensile in partita per l’SSC Napoli durante la metà stagione 2017/18 rispetto al tasso di infortuni mensile analogo nelle stagioni precedenti e al tasso di infortuni mensile per tutti i club partecipanti nelle stagioni precedenti sono riportati nella tabella sottostante.

Il tasso medio di infortuni gravi per tutte le squadre (dove l’infortunio grave è quello che comporta un’assenza di più di quattro settimane) è stato di 0,9 lesioni gravi ogni 1.000 ore, con tassi individuali che vanno da 0,0 a 2,5 (il Napoli totalizza 0,4)

La tabella seguente riporta il tasso di infortuni gravi mensile per il Napoli durante i primi 5 mesi di questa stagione rispetto allo stesso parametro delle stagioni precedenti e a quello per tutti i club partecipanti. Il confronto con le squadre europee metta in evidenza comunque l’ottimo risultato per gli azzurri, nonostante i due infortuni seri di fine 2017.

Il tasso medio di lesioni muscolari per tutte le squadre è stato di 2,4 lesioni muscolari ogni 1.000 ore, con tassi individuali che vanno da 0,0 a 5,4. Un problema che per il Napoli è praticamente inesistente.

IL TASSO MENSILE DI LESIONI MUSCOLARI

Indicativo quanto espone la tabella seguente: il confronto tra il tasso mensile di infortuni muscolari per SSC Napoli durante la stagione 2017/18 rispetto al parametro delle stagioni precedenti e a quello relativo a tutti i club partecipanti nelle stagioni precedenti. Napoli leader assoluto per assenza di infortuni muscolari.

Il tasso medio relativo agli infortuni per la rottura del legamento per tutte le squadre è pari a 0,8 per ogni 1.000 ore di attività, con tassi individuali che vanno da 0,0 a 2,4 (il Napoli si attesta sullo 0,4).

TASSO DI LESIONI DEL LEGAMENTO

DISPONIBILITÀ IN PERCENTUALE DEI GIOCATORI IN PARTITA

Un tasso di presenza pari 100% indica che nessun giocatore è stato assente a causa di infortuni, malattia, impegni internazionali o qualsiasi altra ragione. Come si evince dal grafico il dato di riferimento proprio del Napoli è il migliore di tutti, molto vicino al 100%.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GRAFICO - Per la UEFA lo staff medico è da record: il Napoli è il club con meno infortuni d'Europa!

Impostazioni privacy