Ah, caro Beppe: sei proprio sicuro che sia il Milan a fare il miglior gioco?

In tanti, si sono fermati un attimo a riflettere dopo la considerazione fatta da Beppe Bergomi a Rino Gattuso nel post-partita di Roma-Milan, dagli studi di Sky Sport“Il Milan, allo stato attuale, gioca il miglior calcio d’Italia”.

Di certo gli fa onore il complimento rivolto ai cugini, dato il suo passato da calciatore a tinte nerazzurre. Ma considerata la reazione del web, in tanti si trovano in disaccordo, probabilmente anche una buona fetta dei sostenitori rossoneri. Perchè il Milan è si, in un momento parecchio positivo in tutte le competizioni, ma spesso si rischia di dimenticare chi primeggia, semplicemente perchè lo fa da troppo tempo e la cosa viene data per scontata.

Caro Beppe, ti chiediamo: sei proprio certo che sia il Milan la squadra più in forma del campionato? Non è solo il web ad avere qualcosa da ridire, ma anche il manto erboso del Sardegna Arena. Su cui le parole di Bergomi riecheggiano, perchè il Napoli messo in mostra questa sera, e reduce da un impegno che di energie ne ha tolte eccome, ci sembra ampiamente competitivo, se equiparato al gioco offerto dalla squadra di Gattuso.

Caro Beppe, sei sicuro al cento per cento, in questo momento, mentre stai rivivendo gli highlights di Cagliari-Napoli, che siano proprio i rossoneri a giocare il miglior calcio d’Italia? Ne sei proprio certo, rivedendo il terzo gol, quello firmato dal capitano Marek Hamsik dopo una bellissima azione corale, che il gioco di Gattuso superi quello di Sarri?

Perchè, se è vero che Ringhio ha fatto un lavoro brillante in questo inizio al Milan, bisogna anche sottolineare la semplicità della sua “rivoluzione”. Ha messo a posto l’armadio in disordine, per stessa ammissione dei suoi non ha dovuto inserire chissà quali nozioni tattiche: ha avuto successo con la sua semplicità, la sua grinta, proprio come ha fatto con la casacca da calciatore.  Mentre la complessità del gioco di Sarri non si potrebbe mai completare nel poco tempo avuto a disposizione da Gattuso, basti pensare che un calciatore appena arrivato in azzurro, solitamente per avere una giusta integrazione impegna il doppio, se non il triplo del tempo passato da Gattuso sulla sua nuova panchina.

Caro Beppe, sei proprio sicuro che sia il Milan di Gattuso a fare il miglior gioco in Italia? Perchè mentre continuiamo a chiedertelo, il “ripiego” Mario Rui l’ha messa dai trenta metri…

ALESSANDRO CANGIANO

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Ah, caro Beppe: sei proprio sicuro che sia il Milan a fare il miglior gioco?

Impostazioni privacy