Bargiggia: “Napoli da record, meglio di Maradona. Occhio però alla sindrome da complotto”

Questa mattina il giornalista Paolo Bargiggia ha pubblicato un editoriale sul portale online Il Primato Nazionale, parlando della stagione del Napoli.

Eccone alcuni estratti: “Il Napoli diverte e continua a respingere i tentativi di aggancio della Juve. Quello che però, sin qui, è forse più meritevole da parte della squadra di Sarri e che non salta all’occhio, è che mantiene il primato alla faccia dei luoghi comuni e delle banalità profuse a piene mani dalla critica e da certa stampa sportiva, secondo la quale, se non fai acquisti ad ogni sessione di mercato, ti indebolisci e sei destinato a soccombere. Può anche darsi che De Laurentiis possa prendere anche uno svincolato, ma la sostanza cambia poco: il Napoli per ora è più forte della Juve e dei luoghi comuni. Per fare calcio di un certo livello, contano si i giocatori, ma certamente ancora di più l’organizzazione di gioco e la qualità del lavoro. In questo, In Italia, Sarri è un maestro”.

Il noto opinionista prosegue evidenziando gli straordinari numeri della compagine azzurra: La media punti della squadra a partita è la più alta della storia del Napoli: la seconda in assoluto in Europa a 2.62, dietro al multimilionario Manchester City con 2.67, ma davanti al Barcellona che è a 2.57. numeri da record che però non garantiscono di respingere con successo e con lo scudetto, l’assalto della Juve. Che, rispetto al Napoli, ha strutture, stadio di proprietà, mentalità e tradizione calcistica nettamente superiore”.

Infine un consiglio a Sarri, De Laurentiis e tutto il popolo partenopeo: La smettano di lamentarsi su tutto e di vedere complotti dappertutto. Perché questa cultura del sospetto è il peggior nemico dell’assunzione di responsabilità piena e del miglioramento costante”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Bargiggia: “Napoli da record, meglio di Maradona. Occhio però alla sindrome da complotto”

Impostazioni privacy