De Magistris annuncia: “Piazzale Tecchio cambierà nome, sarà Piazza Ascarelli!”

Piazzale Tecchio cambierà nome e si chiamerà Piazza Ascarelli. È questa la notizia del giorno a Napoli, una decisione arrivata direttamente per volere del sindaco Luigi De Magistris. “C’era una richiesta per intitolargli una parte della città“, ha dichiarato il primo cittadino. “Tecchio era un esponente di punta del fascismo e verrà sostituito con Ascarelli. Credo sia la migliore scelta per emblematicità e perché è stato il primo presidente del Napoli, visto che lì siamo vicino al San Paolo“.

Non solo, anche via Vittorio Emanuele cambierà denominazione, diventando via Salvatore Morelli. “Abbiamo già deliberato, dobbiamo solo fare la cerimonia“, ha commentato De Magistris. “Siamo contenti. Vittorio Emanuele fu protagonista di una pagina buia della nostra storia e ci sono già altri luoghi intestati a lui“. Sono tante le iniziative che si terranno in città in occasione del giorno della Memoria. “È fondamentale ricordare i crimini e le tragedie che sono avvenuti. I campi di sterminio, di concentramento, le deportazioni di persone considerate malati mentali, rom, omosessuali, ebrei. Bisogna raccontare, ricordare e lottare per i diritti civili e l’attuazione della Costituzione e questa città ce l’ha nel DNA. Siamo la prima città d’Europa che si liberò dal nazifascismo con una ribellione popolare“.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » De Magistris annuncia: "Piazzale Tecchio cambierà nome, sarà Piazza Ascarelli!"

Impostazioni privacy