Napoli in trasferta: lontano dal San Paolo si vince solo

Quest’anno stiamo assistendo ad una versione rinnovata del Napoli. Una squadra diversa rispetto agli scorsi anni, dove segnava e faceva emozionare, ma la classifica non sorrideva mai. Sarri sta cercando di invertire la rotta, con qualche gol in meno, ma sicuramente tanti punti in più. Questo Napoli 2.0 sembra essere ripartito dall’ultima sconfitta in campionato allo Juventus Stadium. Sconfitta che è arrivata lo scorso 29 Ottobre 2016, l’ultima in trasferta. Da lì record su record, sia personali che di squadra.

Un Napoli arrembante in trasferta

Come detto, gli uomini di Sarri non perdono una partita lontano dal San Paolo da un anno e due mesi. Questo significa che i giocatori hanno acquisito una compattezza e soprattutto una consapevolezza incredibili. Ancor più incredibili sono gli atteggiamenti degli avversari: infatti oramai chi si trova di fronte il Napoli, che giochi in casa o in trasferta, cerca sempre di contenere, per evitare che le manovre avvolgenti della squadra partenopea li possano far cadere in trappola.

Se guardiamo un po’ le statistiche, gli azzurri hanno invertito il trend delle passate stagioni. Infatti dal 5 Novembre 2016 sono arrivati più punti lontano dal San Paolo piuttosto che in casa.

Se andiamo ad analizzare nel dettaglio, scopriamo che il Napoli, dal 29 ottobre 2016, ha ottenuto lo scorso campionato :

CASA31 punti 9 vittorie 4 pareggi 1 sconfitta

TRASFERTA 35 punti 11 vittorie 2 pareggi 0 sconfitte

In questo campionato:

CASA 20 punti 6 vittorie 2 pareggi 1 sconfitta

TRASFERTA28 punti 9 vittorie 1 pareggio 0 sconfitte 

Numeri da capogiro, con un totale di 51 punti in 23 partite casalinghe, mentre ben 63 punti in altrettante partite.

L’Opta lo conferma

A celebrare il Napoli ci ha pensato anche la nota società di elaborazione dati sportivi, Opta. Ecco il tweet:

Il Napoli è l’unica squadra tra i 5 massimi campionati europei a non aver mai perso nel 2017“.

Certo, perché oltre ad avere un trend migliore rispetto a quando non gioca in casa, il Napoli è la squadra che ha conquistato più punti di tutti fuori dal San Paolo. Ora però bisogna continuare su questo percorso, perché le inseguitrici non vogliono mollare ed i prossimi mesi c’è bisogno che i tifosi di Fuorigrotta spingano i giocatori a trasferire queste statistiche tra le mura amiche. Sognando l’innominabile…

GIOVANNI ANNUNZIATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli in trasferta: lontano dal San Paolo si vince solo

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy