GRAFICO – Se giocasse oggi, quanto varrebbe il Napoli del secondo scudetto?

Al giorno d’oggi è sempre più comune dare un valore e alle varie formazioni di calcio in base alla quotazione di mercato dei calciatori che ne compongono la rosa. Spesso ci ritroviamo a fare paragoni tra vari club, tanto che non è difficile trovare siti specializzati che stilano classifiche ad hoc.

Eppure in molti si fanno un’altra domanda: quanto varrebbero, se giocassero oggi, le grandi squadre del passato? E ancora più nello specifico sono i tifosi del Napoli a domandarsi: quanto varrebbe il Napoli del secondo scudetto, ovvero il Napoli più forte di sempre? A dare risposta a tale quesito è l’account Twitter Play Ratings, specializzato in analisi economica e modelli predittivi per il calcio.

VALUTAZIONE MERCATO NAPOLI SECONDO SCUDETTO

Ebbene, secondo Play Ratings, il Napoli della stagione 1989/90 che vinse il secondo scudetto, ad oggi avrebbe un valore complessivo di 447 milioni di euro (considerando solo gli 11 titolari, ndr). Una cifra considerevole se consideriamo che l’intera rosa partenopea attuale vale 354 milioni di euro (fonte: transfermarkt.it). La differenza tra l’undici titolare di quella formazione e l’intera rosa attuale, in effetti ci fa capire cosa vuol dire avere una squadra da scudetto.

Spiccano in questa formazione le valutazioni di Ciro Ferrara che ad oggi varrebbe ben 56 milioni di euro, Andrea Carnevale con 47 milioni, e Antonio Careca con 72 milioni di euro. Particolarmente costoso anche il centrocampo con Crippa che varrebbe 38 milioni, Alemao con i suoi 21 milioni e De Napoli con 26 milioni.

VALUTAZIONE MERCATO MARADONA

E quanto varrebbe oggi il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona? Ebbene la valutazione del Pibe de Oro forse farà storcere un po’ il naso ai tifosi partenopei. Sì, perché il valore di Maradona sarebbe di “soli” 150 milioni di euro. Cifra si astronomica, ma che sarebbe comunque più bassa di quanto speso dal PSG per Neymar (acquistato previa pagamento della clausola rescissoria di 222 milioni di euro dal Barcellona, ndr), che di Mbappé (pagato 145 milioni più 35 di bonus al Monaco, ndr).

C’è da dire comunque che, attenendoci al solo “valore di mercato” e non al prezzo pagato per il trasferimento, Maradona (in base ai parametri del portale transfermarkt.it) con 150 milioni di valutazione ad oggi risulterebbe il giocatore più costoso al mondo, al pari del brasiliano Neymar.

QUESTA LA VALUTAZIONE DEL NAPOLI 1989/90:

Pasquale Giacometti

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GRAFICO - Se giocasse oggi, quanto varrebbe il Napoli del secondo scudetto?

Impostazioni privacy