RELIVE PRIMAVERA / Napoli-Roma 2-2, un super Gaetano non basta

Dopo qualche minuto infuocato, sembra essersi ristabilita la calma con i giocatori che lasciano il terreno di gioco. Grandissimo secondo tempo per il Napoli Primavera, però è stato punito ingiustamente al termine di una gara giocata bene, perché la Roma non ha fatto nulla per meritare questo pareggio. Azzurrini che hanno anche avuto più occasioni per chiudere la gara, ma le hanno sprecate. Pareggio che sa quindi di amaro per come è maturato: questi tre punti sarebbero tornati molto utili!

Termina l’incontro sul risultato di 2 a 2 ed il giocatore della Roma, Riccardi, esulta in maniera troppo veemente sotto gli spalti dei tifosi del Napoli. All’interno del rettangolo di gioco ci sono diversi battibecchi, con Palmieri e Antonucci che arrivano quasi alle mani, ma l’arbitro ha perso completamente di mano la partita.

95′ – Pareggia la Roma grazie a Ciavattini, con un tocco sotto misura dopo un batti e ribatti. Nel frattempo tantissime proteste con l’arbitro, perché il tempo era praticamente scaduto, ma il direttore di gara ha fatto giocare facendo arrivare il pareggio.

94′ – L’arbitro sembra aver assegnato un ulteriore minuto di recupero con la Roma che ha un’occasione su calcio d’angolo

92′ – Cross al centro del solito Corlu, ma libera Gaetano. Napoli tutto schiacciato nella propria area per difendere il risultato.

90′ – Mezzoni salta due avversari in velocità, arriva sul fondo e poi, con Palmieri tutto solo in area, sbaglia il passaggio ciccando il pallone. La Roma ribalta subito l’azione con Riccardi che evita Bartiromo, la mette al centro ed il Napoli tenta di liberare, ma alla fine riesce ad intervenire Esposito con il piedone spazzando l’area.

89′ – Calcio d’angolo ancora per la Roma: Cravattini trova l’anticipo di testa, sfera che però si impenna ed il giallorosso tenta di anticipare Schaeper in uscita commettendo fallo. L’arbitro non fischia e non lo fa nemmeno per un fallo netto degli ospiti a centrocampo. Adesso gli animi si scaldano sul serio, con il pubblico padrone di casa che lamenta un arbitraggio non idoneo.

88′ – Russo come Penelope: prima fa e poi disfa! Supera un avversario sulla sinistra con un grande dribbling, entra in area e tenta la conclusione da posizione impossibile. Palla però che termina abbondantemente larga.

87′ – La Roma si rende ancora pericolosa con Riccardi che va al tiro dal limite con il destro. Scheper ancora attento e sicuro la blocca in due tempi.

85′ – Cambio per il Napoli: Basit non ce la fa ed al suo posto entra Micillo.

84′ – Sugli sviluppi della punizione causata dal fallo di Basit, Cagnelutti ha colpito solissimo in area di testa, ma ha clamorosamente concluso al lato. Napoli che può quindi tirare un sospiro di sollievo.

83′ – Resta a terra Basit, che ha commesso fallo sul neoentrato Petrugnaro, ma ne ha subito lui le conseguenze ed ora è dolorante e soccorso dallo staff medico.

78′ – Cambio anche per gli ospiti: esce un anonimo Besujen ed al suo posto entra Petrugnaro

75′ – Corlu è l’uomo in più di questa Roma. Dal lato destro dell’area si accentra, tenta la conclusione dai 25 metri, ma Schaeper riesce a disinnescare a mani aperte la fucilata da parte del numero 11 giallorosso.

74′ – Palmieri entra subito nel vivo del gioco, rientrando bene dalla sinistra sul destro, la mette al centro per Mezzoni, colpo di testa però fiacco che termina al lato.

72′ – Cambio per il Napoli: esce un ottimo Zerbin per lasciare spazio a Palmieri.

71′ – Ancora Esposito è bravo a liberare una palla pericolosa. Schaeper poi si prende tutti gli applausi del pubblico, per una buona uscita in presa alta con un ottimo tempo in mezzo a due giocatori della Roma.

69′ – Antonucci dalla destra prova a rientrare verso il centro, tiro a giro che viene però bloccato da Schaeper senza troppi problemi. Bravo il portiere azzurro a bloccare, dato che c’era Bouah in agguato. Napoli che però si sta facendo schiacciare dai giallorossi.

67′ – L’arbitro Fiorini di Frosinone ancora contestato dal pubblico di Sant’Antimo per una decisione alquanto discutibile: concede un calcio di punizione da una ventina di metri per un fallo davvero molto dubbio di Esposito. Punizione che si infrange però sulla barriera e successivamente si conclude in un nulla di fatto, con Schaeper che blocca.

65′ – Il solito Corlu trova uno spunto sulla destra, la mette al centro per Riccardi, che tenta la conclusione, ma la palla termina alta. Nessuna deviazione, ma stranamente l’arbitro la vede e dà calcio d’angolo.

62′ – Torna a rendersi pericolosa la Roma su palla inattiva, con il colpo di testa da parte di Cargnellutti in seguito al calcio d’angolo, ma Schaeper è riuscito a bloccare, trovandosi il pallone centrale.

61′ – La partita si scalda ed ecco la doppia ammonizione: Russo si è immolato sulla destra, è stato fermato irregolarmente da Bouah, che gli ha rifilato un calcio. I due sono arrivati ad uno scontro verbale ed hanno ricevuto entrambi un cartellino giallo.

59′ – Primo giallo del match: Esposito ferma Corlu irregolarmente e si becca l’ammonizione.

58′ – Il Napoli, sulle ali dell’entusiasmo, sfiora il terzo gol: Russo recupera palla, contropiede micidiale con Zerbin che segue l’azione, riceve e prova a chiudere il triangolo con il compagno, ma la palla è leggermente lunga ed il centravanti azzurro non riesce ad arrivare sul pallone.

57′ – Goooool del Napoli! Risultato ribaltato ancora una volta con Gaetano. Zerbin scambia sulla destra con Mezzoni, va sul fondo e la mette al centro, dove arriva Gaetano con un tap-in sotto misura.

51′ – Ritmi più alti in questa ripresa. Ci provano prima gli ospiti con Corlu, che va via sulla destra, entra in area, tenta il dribbling su Schiavi, ma il terzino napoletano non si fa superare e la difesa libera. Dall’altro lato cerca di rispondere il Napoli con Bartiromo dalla destra, Mezzoni si inserisce bene, ma il terzino destro azzurro sbaglia il passaggio.

49′ – Pareggio del Napoli!!! Azzurrini che pareggiano con il solito Gianluca Gaetano. Il numero 10 viene servito in profondità da Russo, dalla sinistra riesce ad entrare in area e a fulminare da posizione defilata Romagnoli in uscita.

46′ – Inizia la seconda frazione con gli stessi 22 che hanno lasciato il terreno di gioco al 45′ (incluso Bartiromo che ha sostituito l’infortunato Delly). Variante tattica: Il neoentrato Bartiromo fa il terzino destro, con Schiavi spostato a sinistra, mentre Senese scala al centro al posto di Delly ed al fianco di Esposito.

45′ +2′ – Fine primo tempo. La prima frazione per il Napoli Primavera non è stata da dimenticare, ma c’è bisogno di rendersi più pericolosi e più cattivi sotto porta. La rete di Corlu, che ha portato i giallorossi in vantaggio dopo 11 minuti, al momento sta decidendo l’incontro.

45′ – Delly è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. Entra Bartiromo al suo posto.

44′ – Delly male in disimpegno, si fa rubare palla, ma fortunatamente Esposito interviene e ferma una Roma pronta al contropiede in superiorità numerica.

43′ – Calcio di punizione per la Roma, con il solito schema sul secondo palo. Arriva per l’ennesima volta Ciavattini, con il Napoli che non riesce ad arginarlo. Il difensore giallorosso trova la deviazione con il destro, ma la sfera termina al lato.

40′ – Calcio d’angolo per gli azzurrini. Gaetano la mette al centro, libera la difesa giallorossa e Senese tenta il tiro da lontano, ma chiude ancora in corner il muro romanista. Dalla bandierina il solito Gaetano, ancora chiusi gli ospiti, Schiavi tenta la conclusione da fuori, conclusione però altissima.

38′ – Buoni spunti da parte del Napoli con Gaetano che la gioca di prima su Zerbin. L’esterno azzurro va al cross, dopo aver saltato un difensore giallorosso, ma Ciavattini libera.

36′ – Roma che ripete sempre lo stesso schema su calcio d’angolo e si rende di nuovo pericolosa: Ciavattini va di nuovo al colpo di testa, ma la palla esce al lato.

35′ – Calcio d’angolo ancora per la Roma. La difesa del Napoli si perde di nuovo Ciavattini, che va alla conclusione a botta sicura, ma Esposito riesce a salvare sulla linea. Napoli che soffre molto le palle inattive.

33′ – Esposito recupera palla con l’aiuto di Senese, contropiede fulmineo di Gaetano, che allarga su Russo. L’attaccante azzurro va all’1 contro 1 su Ciavattini, lo salta andando sull’esterno, il tiro cross però trova Romagnoli che blocca sicuro in due tempi. Zerbin era in agguato pronto a spingerla dentro.

32′ – Ospiti nuovamente pericolosi. Bouah lavora bene la palla sulla destra, mette al centro un buon cross, con la difesa del Napoli che riesce a liberare. Arriva poi Marcucci al tiro di prima intenzione, ma il destro esce di poco al lato. Schaeper comunque attento e pronto sulla traiettoria.

29′ – Doppia occasione per la Roma: prima Bouah è bravo ad andare via sulla destra, la mette al centro per Sdaigui, che tenta la girata volante, ma c’è la chiusura in angolo. Sugli sviluppi del corner arriva lo stacco da parte di Cargnelutti, che la allunga sul secondo palo, dove arriva Ciavattini, ma la schiaccia troppo e palla che termina alta.

26′ – Gaetano riceve palla a centrocampo, allarga su Zerbin, riesce il triangolo con Mezzoni ed arriva il cross al centro, ma Ciavattini riesce a prolungare la traiettoria del pallone sul secondo palo. Arriva ancora Gaetano che ci ha provato al volo con il sinistro, Zerbin ha tentato di correggere con una zampata sotto porta il tiro sporco del 10 azzurro. Tutto fermo però: fuorigioco da parte dell’esterno azzurro.

22′ – Ripartenza Roma sfruttando un errore di Russo, che perde palla. Sfera di gioco indirizzata ancora sulla fascia mancina dove c’è Corlu, ignora il taglio di Antonucci e tenta la conclusione dai 25 metri, ma questa volta la palla è alta e larga.

19′ – Incredibile chance sprecata dal Napoli con Esposito. Gaetano mette al centro un calcio di punizione dalla destra, un difensore giallorosso svirgola, la palla si impenna, arriva all’altezza del dischetto, dove Esposito è solissimo, ma con un colpo di testa clamorosamente tira al lato.

16′ – Ancora Roma pericolosa: palla in profondità per Antonucci, che dal vertice sinistro dell’area, in posizione defilata, prova il mancino, con la palla che termina alta. Azzurrini che sembrano aver accusato il colpo

11′ – La Roma passa in vantaggio! Corlu riceve palla sulla sinistra, si accentra e conclude dal limite con un tiro a giro spettacolare. Schaeper incolpevole. Giallorossi che passano in vantaggio alla prima occasione, nonostante un buon Napoli iniziale.

10′ – Grandissima occasione ancora per gli azzurrini: Zerbin tenta il tiro a giro dal limite dell’area, ma la palla viene ribattuta e termina sui piedi di Gaetano che dall’out di sinistra tenta il mancino ad incrociare. Palla che però sfiora il palo ed esce di pochissimo.

9′ – Sul calcio d’angolo seguente grande occasione del Napoli con Senese. Il difensore stacca di testa, ma Romagnoli compie un miracolo e la toglie dall’angolino!

8′ – Buona manovra per il Napoli, dove Gaetano serve di tacco Zerbin sull’out di sinistra, che va via a Ciavattini, entra in area, mette la palla al centro, ma la difesa giallorossa chiude bene in angolo.

6′ – Primi minuti di gioco abbastanza tattici, con le due squadre che si stanno studiando. Ancora nessuna occasione, con la Roma che fa la partita ed il Napoli cerca di rendersi pericoloso in contropiede.

1′ – Inizia il match

S.S.C. NAPOLI (4-2-3-1): 1 Schaeper, 2 Schiavi, 3 Senese, 4 Abdallah Basit, 5 Esposito, 6 Marie Sainte, 7 Mezzoni, 8 Otranto, 9 Russo, 10 Gaetano, 11 Zerbin. A disposizione: 12 D’Andrea, 13 Bartiromo, 14 Pizza, 15 Calvano, 16 Micillo, 17 Energe, 18 Coglitore, 19 Palmieri, 20 Sgarbi, 21 D’Alessandro, 22 Maisto. All. Beoni.

A.S. ROMA (4-1-4-1): 1 Romagnoli, 2 Bouah, 3 Valeau, 4 Cargnelutti, 5 Ciavattini, 6 Marcucci, 7 Riccardi, 8 Sdaigui, 9 Besuijen, 10 Antonucci, 11 Corlu. A disposizione: 12 Greco, 13 Diallo, 14 Kastrati, 15 Semeraro, 16 Meadows, 17 Cappa, 18 D’Orazio, 19 Pezzella, 20 Petrungaro, 21 Trusescu, 22 Petruccelli, 23 Zamarion. All. De Rossi.

Seguiremo i ragazzi di mister Beoni grazie ai nostri inviati Pasquale Giacometti, Vittorio Perrone, Martina Amitrano e Gaia Martino.

Cari lettori di SpazioNapoli, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Roma, incontro della Primavera 1. Entrambe le compagini devono lasciarsi alle spalle i brutti risultati europei: infatti sia Napoli che Roma Primavera sono usciti dalla Youth League. In campionato gli azzurrini non trovano la vittoria da ben un mese, quando il Sassuolo uscì dal Centro Sportivo di Sant’Antimo con 4 reti al passivo, mentre i giallorossi vengono da due vittorie consecutive. Roma che punta alle zone nobili della classifica, mentre i ragazzi di mister Beoni occupano la penultima posizione. L’Atalanta prima in classifica, però, due giornate fa non è riuscita a strappare la vittoria a Sant’Antimo.

Scarf sarà assente per il Napoli è stato convocato da mister Sarri in prima squadra, per l’incontro del San Paolo contro la Fiorentina.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE PRIMAVERA / Napoli-Roma 2-2, un super Gaetano non basta

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy