Napoli, ecco perché è vietato fallire l’accesso alla Champions: ballano oltre 50 milioni

Juventus e Roma guferanno il Napoli, sperando in una sconfitta degli azzurri contro il Nizza. Il campanilismo non c’entra niente però: il motivo è prettamente economico, e va ricercato nel cosiddetto market pool della Uefa.

L’edizione odierna de Il Mattino ricorda il meccanismo dei proventi a pioggia derivanti dal massimo organo calcistico europeo: ai club italiani quest’anno arrivano, dal market pool, 100 milioni di euro. Di questi, una metà viene divisa in relazione alle squadre che vi partecipano (e per questo le altre sperano in un’eliminazione del Napoli al playoff) e l’altra metà in base al piazzamento in campionato (alla prima in classifica, la Juve, vanno 25 milioni; alla seconda, la Roma, 17,5 milioni; alla terza, il Napoli, 7,5 milioni).

L’anno scorso ad esempio, con la Roma eliminata, la Juve ha incassato in totale 109,2 milioni di euro (arrivando in finale), mentre al Napoli sono andati 65,7 milioni di euro (giocando gli ottavi di finale). Quest’anno la Uefa ha comunque introdotto un paracadute per chi viene eliminato ai playoff: 10 milioni di euro come bonus per la “retrocessione” in Europa League.

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli, ecco perché è vietato fallire l'accesso alla Champions: ballano oltre 50 milioni

Impostazioni privacy