Il miglior attaccante italiano? Uno studio premia Dries Mertens!

Giudicare un attaccante sembra apparentemente una operazione facile. Si guarda al numero dei goal e il gioco è fatto. Un centravanti però non è solo un finalizzatore ma, in alcuni schemi, anche il perno del gioco. Il capocannoniere della Serie A TIM è stato Edin Dzeko. Ma tra occasioni sprecate e altri errori per qualcuno non risulta il miglior centravanti della lega.

Photo by “Calcio & Finanza”

UN METODO DI ANALISI SCIENTIFICO

Il portale “Calcio & Finanza” ha provato ad applicare un metodo particolare per sviluppare una classifica. Tramite un’analisi definita scientifica, si è provato a sviluppare una classifica dei migliori attaccanti di Serie A. Sono stati presi in considerazione sia i goal totali realizzati che gli XG (expected goals-goal attesi). Questi due fattori sono stati poi confrontati con la percentuale realizzativa e la media goal per minuto. Il risultato fa sorridere i tifosi del Napoli.

MERTENS AL COMANDO

Secondo lo studio di “Calcio & Finanza“, tra gli attaccanti titolari del campionato italiano, Dries Mertens è il re dei numeri 9. Una capacità realizzativa del 78%, unita alla media di 1 goal ogni 83 minuti lo fanno balzare in cima alla classifica. A questo si uniscono 28 goal all’attivo contro i 15,9 attesi. Il belga stacca notevolmente l’ex azzurro Gonzalo Higuain, Andrea Belotti e Ciro Immobile.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il miglior attaccante italiano? Uno studio premia Dries Mertens!

Impostazioni privacy