CHAMPIONS LEAGUE – Eventuale spareggio, il Napoli evita il Liverpool: ecco le possibili insidie

Lo spareggio di Champions sembra una realtà sempre più concreta per il Napoli di Maurizio Sarri. Nonostante lo splendido periodo di forma, la Roma è ad un punto di distanza con una partita ancora da giocare. I giallorossi, impegnati in casa contro il Genoa già salvo, difficilmente si lasceranno sfuggire la ghiotta occasione della diretta qualificazione ai gironi della competizione continentale.

I play off si disputeranno il 15-16 agosto ed il 22-23 agosto ed è possibile già tracciare un primo prospetto delle eventuali (per svariati motivi) avversarie.

Il Napoli sarà sicuramente testa di serie con i suoi 88.666 punti (al momento meglio soltanto il Siviglia con 112.942). Buone notizie dal resto d’Europa: il Liverpool, classificatosi quarto in Premier e quindi ai preliminari, non potrà affrontare il Napoli. In Russia, infatti, lo Zenit ha conquistato soltanto il terzo posto, che vuol dire Europa League. Al suo posto il Cska Mosca (52° nel ranking) e quindi sotto il Liverpool (33°).

LE POSSIBILI AVVERSARIE

Al momento rientrano sicuramente l’Hoffenheim e lo Sporting Lisbona, mentre Nizza e Cska Mosca dovranno superare prima il terzo turno preliminare. Inoltre nel caso in cui la Dinamo Kiev e l’Ajax non dovessero superare il terzo turno, o gli olandesi vincessero mercoledì l’Europa League (andando direttamente ai gironi), con la contemporanea qualificazione di Cska e Sporting, queste ultime due diventerebbero teste di serie. Tra i principali altri club che dovranno affrontare l’ulteriore turno preliminare ci sono Viktoria Plzen, Steaua Bucarest e Club Brugge (39.480). Quest’ultimo, avendo un ranking più alto dello Sporting (36.866), in caso di passaggio del turno, potrebbe rientrare tra le teste di serie per il discorso di cui sopra.

TESTE DI SERIE:

  • Siviglia (qualificata)
  • Napoli (qualificata)
  • Dinamo Kiev (Se non vince terzo turno preliminare lo sostituirebbero in ordine: Cska, Brugge, Sporting Lisbona)
  • Ajax (Se non vince terzo turno preliminare o si qualifica direttamente ai gironi tramite la vittoria dell’Europa League, lo sostituirebbero in ordine: Cska, Brugge, Sporting Lisbona)
  • Liverpool (qualificata)

NON TESTE DI SERIE (In ordine di ranking):

  • CSKA Mosca (Solo se vince terzo turno)
  • Club Brugge (Solo se vince terzo turno)
  • Sporting Lisbona (qualificata)
  • Nizza (Solo se vince terzo turno)
  • Hoffenheim (qualificata)

ALTRE POSSIBILI AVVERSARIE:

Viktoria Plzen, Young Boys, Steaua Bucarest, Istanbul Basaksehir, Paok (ancora provvisorio).

LE DATE

Il sorteggio si svolgerà a Nyon il prossimo 4 agosto. Gli spareggi Champions il 15-16 agosto (andata) ed il 22-23 agosto (ritorno).

Andrea Gagliotti (@AndreaGagliotti)

 

 

Home » Copertina Calcio Napoli » CHAMPIONS LEAGUE - Eventuale spareggio, il Napoli evita il Liverpool: ecco le possibili insidie

Impostazioni privacy