“Il terzo posto non è un dramma: il fatturato del Napoli è salito a 300 milioni”: Bellinazzo rincuora tutti, ma restano alcune difficoltà

Alea iacta est, direbbero i latini. Il dado è tratto, se preferite. A meno di clamorosi stravolgimenti (che tutti ci auguriamo), il Napoli chiuderà la stagione al terzo posto.

L’ultimo gradino del podio può essere accolto in maniera estremamente favorevole, considerando che la squadra ha giocato la Champions League, che ha innestato sul proprio telaio giocatori di valore, ma ancora giovani, e che ha dovuto fare i conti con l’infortunio che ha tenuto Milik lontano dai campi per sei mesi. Ma può il terzo posto condizionare l’inizio della prossima stagione, e in tal senso essere accolto come un risultato negativo? Ce lo siamo chiesti ieri: clicca qui per il nostro approfondimento.

Oggi, attraverso il Corriere del Mezzogiorno, il giornalista esperto di finanza Marco Bellinazzo ha dato una risposta incoraggiante: “Col bilancio che ha, il Napoli può operare come se fosse arrivato secondo. Quest’anno il club ha un doppio bonus: la partecipazione alla Champions, che dovrebbe fruttare tra i 60 e i 70 milioni, più la mega plusvalenza di 80 milioni per Higuain. La società supererà per la prima volta i 300 milioni di fatturato. Il Napoli può fare acquisti senza preoccuparsi di ottenere prima il pass per i gironi di Champions. In termini di incassi, chiudere secondi o terzi di per sé cambia poco, parliamo di una piccola quota dei diritti televisivi, un 3-4% in meno o in più del market pool, che però è determinato in maniera preponderante dal cammino nella competizione. Quindi pochi milioni, non cifre che spostano gli equilibri. Chiaramente tutto cambia sul piano sportivo, perché da terzo arrivi ai preliminari e rischi di non qualificarti ai gironi”.

Insomma, se sul piano economico cambia poco, il terzo posto sposta molto invece sul piano sportivo, e anche in relazione al mercato. Perché, pur avendo la possibilità di spendere tanto, i grandi giocatori sono attratti principalmente dalla possibilità di giocare la Champions. E, con gli eventuali preliminari da giocare, il Napoli non potrà averne certezza fino al 22 agosto.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » “Il terzo posto non è un dramma: il fatturato del Napoli è salito a 300 milioni”: Bellinazzo rincuora tutti, ma restano alcune difficoltà

Impostazioni privacy