Lotta serrata per il secondo posto, ma il Napoli ora ha un vantaggio: l’ambiente di Roma

Un punto. Un solo, misero punto. Che poi, in realtà, sono due: perché per arrivare al secondo posto, il Napoli deve sorpassare la Roma in classifica, a causa di quel maledetto gol di Strootman nel match dello scorso 4 marzo che, in caso di arrivo a pari punti, premierebbe i giallorossi in virtù della differenza reti negli scontri diretti.

Quella di domenica scorsa è stata una giornata cruciale nella corsa al piazzamento che significa Champions League diretta. Il Napoli, vincendo a San Siro in quella che era forse la partita più delicata di questo finale di stagione, può viaggiare ora sulle ali di un entusiasmo che lo accompagnerà negli ultimi quattro match: sabato pomeriggio, contro il Cagliari, il San Paolo presenterà un colpo d’occhio notevole. Un ambiente positivo, pronto a spingere gli azzurri verso la conquista della meta.

Non si può dire la stessa cosa di Roma. In casa giallorossa i problemi non mancano: la probabile squalifica di Strootman, l’addio di Spalletti per il quale pare si attenda solo l’ufficialità, più in generale un ambiente che si è voltato ad un catastrofismo tipico della Capitale. Un vantaggio non da poco per il Napoli, che ora non dovrà più sbagliare. La sensazione è che gli azzurri siano a questo punto favoriti per il secondo posto, nonostante i due punti ancora da recuperare. E un sorpasso che, magari, potrebbe diventare realtà già nel prossimo week end, con la Roma impegnata a Milano contro i rossoneri e gli azzurri al San Paolo contro il Cagliari.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Copertina Calcio Napoli » Lotta serrata per il secondo posto, ma il Napoli ora ha un vantaggio: l’ambiente di Roma

Impostazioni privacy