Fenomeno Mertens: secondo il Financial Times è il terzo centravanti più determinante d’Europa

Non servono certo le classifiche per scoprire che la stagione di Dries Mertens è una stagione straordinaria. A 27 gol in totale ha già eguagliato il suo record di gol che aveva messo a segno quando vestiva la maglia del PSV, ed è pronto a superarlo al più presto. Tuttavia le classifiche a volte rendono maggiormente visibile quanto l’impatto del giocatore belga sia stato devastante, rispetto a quello di altri giocatori che pure sono sopra nella classifica marcatori del campionato italiano come Belotti o Higuain.

FINANCIAL TIMES: IN EUROPA MEGLIO DI MERTENS SOLTANTO MBAPPE’ E MESSI

In una classifica apparsa quest’oggi sul Financial Times, grazie agli studi del giornalista John Burn-Murdoch che analizza l’apporto dei principali centravanti nei top-5 campionati europei, il folletto belga appare al terzo posto, davanti a giocatori del calibro di Suarez (4°), Lewandowski (7°) e Cavani (13°).

La statistica analizza quanto, con gol ed assist, i giocatori siano stati utili alla propria squadra e quanto abbiano iscritto il proprio nome nella casella dei marcatori o degli assistman.

Dries Mertens secondo questi dati in pratica è determinante una volta ogni 75 minuti. Meglio di lui soltanto pluri-pallone d’oro Lionel Messi (decisivo una volta ogni 70 minuti) e il talentino del Monaco Kylian Mbappé che è determinante ogni 60 minuti. Soltanto Dzeko in Italia regge il passo dell’attaccante del Napoli, mentre se guardiamo ad Higuain, questo è addirittura 40esimo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Fenomeno Mertens: secondo il Financial Times è il terzo centravanti più determinante d’Europa

Impostazioni privacy