Dalle parole (di De Laurentiis) ai fatti: Sarri studia le alternative al 4-3-3

Uno dei segreti affinché una squadra sia davvero grande, è la sua duttilità tattica. Cambiare forma quando le circostanze lo impongono, dall’inizio, se necessario, o a partita in corso per cambiarne l’inerzia.

Nei messaggi con i quali annunciò su Twitter l’acquisto di Marko Rog, Aurelio De Laurentiis “suggerì” a Sarri l’ipotesi di poter giocare, grazie all’innesto del croato, anche con un centrocampo a due. Un’idea che, secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, il tecnico partenopeo sta studiando davvero: in questo caso i due centrocampisti centrali sarebbero Allan ed Hamsik, con Callejon, Gabbiadini ed Insigne a comporre la linea a tre dietro la prima punta.

sarri

Altre varianti che il tecnico potrebbe presto presentare sono il 4-3-2-1, che sposterebbe gli esterni solo di qualche metro verso l’interno (cosa già accaduta in alcuni frangenti, sia a Pescara che con il Milan) e il 4-3-1-2. Quest’ultimo in particolare è stato il modulo che ha creato il fenomeno Empoli, e che Sarri provò – senza buoni risultati – anche all’inizio della scorsa stagione. In questo schema, secondo il quotidiano partenopeo, ci sarebbe la conferma dei tre centrocampisti titolari, con l’inserimento di Zielinski dietro le due punte Gabbiadini e Milik.

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Dalle parole (di De Laurentiis) ai fatti: Sarri studia le alternative al 4-3-3

Impostazioni privacy