LO STADIO – L’Olimpico di Kiev, stadio sede della finale di Euro 2012

Nei sorteggi di Nyon dalla terza fascia il Napoli pesca gli ucraini della Dinamo Kiev, campione in carica del proprio campionato. Nelle proprie partite casalinghe la dinamo gioca nello stadio Olimpico di Kiev, impianto che ha quasi 100 anni di storia.

Il Complesso Nazionale Sportivo Olimpico fu costruito e inaugurato nel 1923: il nome dell’impianto ha subito diverse variazioni nel corso degli anni fino al 1996 dove prese il nome attuale. Oltre ad ospitare le partite della Dinamo Kiev, lo stadio della capitale ucraina ospita anche le partite della nazionale. Il terreno dello stadio, completamente in erba, è lungo 105 m x 68 m. Lo stadio ha una capienza di circa 70 050 posti.

kiev

Nel 1980 l’impianto di Kiev fu utilizzato per alcuni incontri del torneo di calcio della XXII Olimpiade. Dal 1992 al 2007 ha ospitato la finale di coppa d’Ucraina. In occasione di Euro 2012, competizione ospitata da Polonia ed Ucraina, l’Olimpico ha ospitato la finale della manifestazione dove vide l’Italia di Cesare Prandelli perdere contro la Spagna di Del Bosque per 4-0. Il Napoli ci ha giocato non più di 2 anni fa, quando allenato da Benitez fu battuto Dnipro per 1-0 nella semifinale di Europa League.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » LO STADIO - L'Olimpico di Kiev, stadio sede della finale di Euro 2012

Impostazioni privacy