Champions League, il Napoli tifa “contro” la Roma: se i capitolini perdono il play-off gli azzurri incassano una cifra importante!

Il 17 agosto si giocherà Porto-Roma per la fase preliminare della Champions League, il club che uscirà trionfante tra i due potrà accedere alla fase a gironi e cosa più importante avrà diritto ad una bella somma di danaro. La UEFA infatti per la coppa dalle grandi orecchie ha stanziato per il triennio 2015/2018 un montepremi annuo di 1,257 miliardi di euro di cui 1,207 miliardi sono suddivisi tra le squadre che accedono ai gironi tra bonus performance (circa il 60% del totale quindi 724 milioni) e Market Pool (482 milioni).

I performance bonus sono di facile comprensione ovvero in base ai risultati ottenuti durante la competizione si ottiene una ripartizione dei premi, il market pool bonus invece è ottenuto tramite la suddivisione dei ricavi della cessione dei diritti televisivi relativi alle gare della competizione, market pool che è proporzionato in base all’investimento effettuato dalle diverse emittenti televisive nazionali. La sola partecipazione ai gironi garantisce 12 milioni di euro e il passaggio agli ottavi di finale aggiungerebbe altri 5,5 mln, in tutto un club passando il girone a punteggio pieno si assicurerebbe in media 26,5 milioni, una cifra di tutto rispetto.

Perché questa partita interessa tanto il Napoli? Semplice: nel caso in cui la Roma non dovesse qualificarsi gli azzurri e la Juventus guadagnerebbero notevoli somme in quanto i vari premi sarebbero suddivisi non più tra tre squadre ma tra due. Il market pool italiano stimato intorno ai 110 milioni di euro è suddiviso in base alla posizione raggiunta in campionato e al numero di partite giocate in Champions e vede la ripartizione sul totale del 50% ai torinesi, 35% ai partenopei e 15% ai capitolini, l’eliminazione di questi ultimi porterebbe i primi ad aggiudicarsi il 55% del totale e il Napoli il 45%. Insomma se tutte e tre le squadre arrivassero agli ottavi di finale guadagnerebbero poco più di 18 milioni a testa dividendo la somma totale destinata ai match disputati per il numero di partite giocate, se invece la Roma non si qualificasse anche se le altre due dovessero uscire ai gironi guadagnerebbero comunque di più: oltre 24 milioni a testa ai quali si dovrebbe aggiungere il bonus per il posizionamento in Serie A TIM di 27 milioni per la Juventus e 22 per il Napoli.

In conclusione il club di De Laurentiis è sicuro di incassare tra prima quota del market pool relativo al piazzamento in campionato e bonus performance per l’accesso ai gironi circa 37 milioni di euro (19 mln per il piazzamento in campionato, 12 mln per l’accesso ai gironi e 6 mln per la trasmissione delle partite nel girone), cifra che in caso di uscita anticipata del club di Pallotta potrebbe salire a circa 45 milioni (22 mln per il piazzamento, 12 mln per l’accesso ai gironi e 11 mln per la trasmissione delle gare del girone).

de laurentiis agnelli 2N.B. nel caso in cui la Roma venisse eliminata dal Porto avrebbe diritto ad un “paracadute” di 11 milioni di euro facendo si che la cifra del market pool da suddividere tra Napoli e Juventus sarebbe di 99 milioni di euro e non 110.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Champions League, il Napoli tifa "contro" la Roma: se i capitolini perdono il play-off gli azzurri incassano una cifra importante!

Impostazioni privacy