Le chiavi del centrocampo oggi ad Hamsik, domani a Zielinski: i dati che fanno ben sperare i tifosi azzurri per il futuro!

Il centrocampo azzurro quest’anno è stato sicuramente protagonista positivo della stagione. Jorginho è rinato segnando il record 2015/2016 di passaggi riusciti tra i principali campionati europei (91% di realizzazione, statistiche superiori ad mostro sacro come Iniesta) e Allan invece si è attestato come il miglior “tuttofare” della massima serie insieme a Radja Nainggolan.

zielinski_napoli_2

Il capitano del Napoli Marek Hamsik non ha bisogno di presentazioni ma è giusto ricordare qualche numero per comprendere meglio il suo valore e l’enorme bagaglio di esperienza e qualità dal quale potrà imparare il neo-acquisto Piotr Zielinski. Lo slovacco è il centrocampista col miglior rendimento dell’intera Serie A  da quando giunse nel lontano 2007. In dieci anni circa ha messo insieme 412 presenze (tra coppe e campionato), 98 goal e 93 assist senza calcolare il fattore disciplinare (solo due espulsioni nella sua intera carriera) che lo rende uno dei più corretti calciatori della storia.

Perché questi numeri? Perché di recente OPTA azienda leader nella raccolta e distribuzione di statistiche sportive ha rilasciato alcuni dati relativi proprio a Marek Hamsik e a Piotr Zielinski. Secondo i dati Opta infatti il numero 17 azzurro è l’unico in Serie A TIM, insieme con Miralem Pjanic, che in questi ultimi due anni è andato in doppia cifra per numero di assist. Zielinski invece si dimostra un giocatore di assoluto talento e prospettiva: tra i giocatori della Serie A 2015/2016 nati dal 1994 in poi, Piotr è primo per dribbling riusciti e occasioni create (rispettivamente 89 dribbling e 52 occasioni). Basteranno queste indicazioni a rassicurare i tifosi sulle qualità del polacco? Ai posteri l’ardua sentenza…

FABRIZIO NOVELLINO
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Le chiavi del centrocampo oggi ad Hamsik, domani a Zielinski: i dati che fanno ben sperare i tifosi azzurri per il futuro!

Impostazioni privacy