RELIVE / Napoli-Nizza 3-0 (8′, 26′ Koulibaly, 24′ Mertens): cala il sipario, azzurri festeggiano al meglio i novant’anni di storia

La diretta testuale di Napoli-Nizza finisce qui. Per pagelle, interviste, approfondimenti e tutto ciò che riguarda il Napoli, continuate a seguire SpazioNapoli.it. 

È calcio d’estate, si sa, ma quella di stasera era una partita dal sapore speciale in virtù dei novant’anni del Napoli. Buona prova degli azzurri, soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa Hamsik e compagni hanno un po’ rifiatato e cercato di controllare. Tanti spunti interessanti, tante note positive per Maurizio Sarri, nonostante ancora qualche pecca, soprattutto in avanti, dove Manolo Gabbiadini ha annaspato per tutto il tempo che è rimasto in campo. Aspettando Milik, il Napoli riparte da un gioco come sempre bello da vedere, divertente, e dalla qualità dei singoli.

90′ – Finisce qui: Napoli batte Nizza 3-0. 

89′ – Ci prova El Kaddouri, muro del Nizza.

88′ – Bell’uno due tra Dumitru ed Insigne che guadagna un ottimo corner. Dagli sviluppi, doppia deviazione e palla al Nizza ma Strinic ed Allan chiudono.

87′ – Palla dentro di Roberto Insigne per Omar El Kaddouri che non ci crede abbastanza: nulla di fatto.

79′ – Maggio per Dumitru, palla centrale ma era comunque fuorigioco.

78′ – Destro sul primo palo per Allan, risponde alla grande l’estremo difensore del Nizza.

75′ – Fuori Koulibaly, dentro Luperto. Esce anche Mertens, al suo posto Dumitru.

70′ – Fuori Callejon, dentro Roberto Insigne. Tanti applausi di incoraggiamento per il fratello di Insigne.

68′ – Ci prova Plea, sempre lui: calcia, è in fuorigioco, ma Sepe comunque risponde positivamente.

66′ – Fuori Hamsik, dentro Grassi. Applausi per il capitano azzurro.

65′ – EL Kaddouri prova il cross, Mertens e Callejon non arrivano.

64′ – Prossimo all’ingresso in campo Alberto Grassi.

58′ – Callejon prova a ricambiare il favore, servendo Mertens che va di testa ma la palla termina alta.

57′ – Fuori Hysaj, dentro Maggio. Esce anche Manolo Gabbiadini, dentro El Kaddouri.

55′ – Mertens decisamente in grande spolvero, prova ancora a servire i compagni ma il portiere del Nizza è sempre in guardia.

53′ – Ci prova Hysaj, palla facile da controllare. Intanto dentro, a momenti, El Kaddouri e Maggio.

51′ – Continua il Napoli ad impostare, bei dialoghi tra gli esterni, Nizza in affanno.

49′ – Bella palla di Mertens per Callejon, superbo intervento dell’estremo difensore francese.

48′ – Calcia Plea, reattivo Sepe!

46′ – Parte fortissimo il Napoli: palla di Mertens lunghissima per Gabbiadini.

45′ – Comincia la ripresa. Vari cambi: fuori Rafael, dentro Sepe. In campo anche Chiriches, Allan, Strinic, Jorginho: fuori Albiol, Ghoulam, David Lopez, Valdifiori. 

Finisce un bel primo tempo al San Paolo. Nonostante si parli sempre di calcio d’estate, il Napoli sta ben figurando contro una squadra più avanti nella preparazione come il Nizza, che comincerà il campionato settimana prossima. In grande forma un Faouzi Ghoulam, tonico, veloce, pronto e propositivo, insieme al sempre ottimo Dries Mertens che ha dato buona prova in questa prima frazione nonostante arrivato in ritiro solo negli ultimi giorni. Buona prestazione anche di Koulibaly, il più chiacchierato degli uomini in campo questa sera. A breve il secondo tempo.

45′ – Finisce qui il primo tempo. 

43′ – Tentativo di schema con Ghoulam che serve Mertens da rimessa, per poco manca l’aggancio il belga.

39′ – Mertens, sempre lui, corre e serve Hamsik che prova un difficile traversone per Gabbiadini ma l’attaccante azzurro non può arrivare.

38′ – Segna Callejon ma il gol è annullato per posizione irregolare dello spagnolo. 

37′ – Ancora Mertens che se ne va e serve poi David Lopez: tap-in troppo morbido dello spagnolo.

35′ – Azzurri ancora in controllo, il Nizza prova a tenere.

32′ – Ci riprova Mertens, nulla di fatto.

30′-  Francesi che provano a riorganizzarsi, Napoli in forte pressing nonostante i tre gol di vantaggio.

27′ – KOULIBALYYYYYYYYYY! Ora è spettacolo Napoli! Ancora un angolo, ancora Ghoulam, ancora Koulibaly: tocco quasi di tacco, veramente pregevole!

26′ – Napoli che ingrana: scatenato Ghoulam!

24′ – MERTENS! Gol classico per il belga: angolino basso, nulla da fare per il portiere francese. Destro letale!

22′ – Nizza sempre pericoloso, azzurri che tengono botta.

18′ – Palla di Ghoulam per Gabbiadini, anticipano i centrali francesi: la palla va ad Hamsik che calcia ma Russo fischia fallo a favore del Nizza.

17′ – Napoli in controllo, il Nizza ci prova.

15′ – Nizza vicinissimo al pareggio con Plea, palla che fa la barba al palo.

14′ – Angolo per gli azzurri. Poco prima Ghoulam serve Gabbiadini che manca il colpo. Battuto l’angolo, palla al Nizza.

12′ – Altro lancio di Valdifiori: fuorigioco per gli azzurri.

8′ – È di Kalidou Koulibaly la prima rete del Napoli al San Paolo. Bella punizione di Valdifiori che crossa al centro: il franco-senegalese stacca di testa e ruba il tempo a tutti. Azzurri in vantaggio. 

7′ – Bel disimpegno di Hysaj. Riparte il Napoli con Hamsik e Ghoulam, il quale subisce fallo. Punizione per il Napoli.

4′ – Tocco di prima di Valdifiori, lungo per Mertens.

3′ – Passaggi e verticalizzazioni del Nizza, il Napoli attende.

2′ – Nizza subito in avanti, i francesi più tonici, d’altronde la Ligue 1 comincerà prossima settimana. Napoli che tenta di costruire.

1′ – Arbitra Carmine Russo. Batte il Napoli. Parte il match al San Paolo!

21.37 – Squadre all’ingresso in campo. Casacca azzurra per il Napoli, rossonera per il Nizza.

21.36 – Gli indisponibili per il match: Milik, tesserato ufficialmente solo da domani; Insigne, per affaticamento muscolare, Reina e l’altro neo acquisto Lorenzo Tonelli.

21.32 – Si accende il numero novanta al San Paolo. Parte un lungo applauso, parte lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

21.28 – Spettacolo pirotecnico prossimo ad andare in scena. Squadre negli spogliatoi, quasi tutto pronto per Napoli-Nizza.

21.17 – Messaggio chiaro, chiarissimo della Curva B per il novantesimo compleanno azzurro. ECCO LA FOTO IN BASSO A DESTRA: 

1 agosto 1926 striscione

21.05 – Clip emozionante, che ripercorre i momenti più significativi di questi novant’anni. Intanto ecco la formazione azzurra: Rafael, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Lopez, Jorginho, Hamsik, Callejon, Gabbiadini, Mertens.

21.03 – Musica della Champions. Esplode, nuovamente, il San Paolo. Poco prima un mai banale “Chi non salta è Juventino”: De Laurentiis e la squadra a saltare.

21.01 – Boato, per usare un eufemismo, per Maurizio Sarri. Applausi del San Paolo, ricambiati dal mister.

21.00 – Presentato ufficialmente anche Arkadiusz Milik: per lui giro di campo ed applausi dal suo nuovo pubblico. Numero novantanove per il polacco. 

20.59 – Squadra azzurra in campo, presentazione ufficiale della rosa. Che boato per Hamsik!

20.56 – La formazione del Nizza: Hassen- Souquet, Baysse, Boscagli, Dalbert- Walter- Lusamba, Koziello, Seri, Marcel- Plea.

20.52 – “La gente di Napoli ha bisogno di sostegno: io dico loro di stare tranquilli. Io non tradisco Napoli, mai! Pensiamo a noi, non ad Higuain, faccia quel che vuole dove vada. È finita con lui, ma con me mai. Un bacio a Napoli, al presidente. A tutti”. Le parole di Diego Maradona. Esplode il San Paolo.

20.40 – Comincia l’esibizione del Volo:  si parte con “O’ sole mio“. Segue “Torna a Surriento”. Si continua con ” ‘O surdato ‘nnammurato”. 

20.29 – Omaggio agli ospiti francesi con l’esecuzione della Marsigliese. Ricordiamo i recenti fatti di terrorismo accaduti proprio a Nizza. L’Orchestra continua la performance: ora è tempo di “Va’, pensiero”.

20.27 – Comincia la performance dell’orchestra del Teatro San Carlo.

20.22 – Video-messaggio di Edinson Cavani per il novantesimo anniversario della nascita del Napoli. CLICCA QUI per guardare le immagini.

20.20 – Nizza in campo, applausi per i francesi. Intanto piccoli cenni di entusiasmo al San Paolo, col sempreverde “Chi non salta è juventino”. 

20.15 – Fischi del San Paolo alla visione del trentaseiesimo gol di Higuain contro il Frosinone. 

Ci eravamo lasciati il quindici maggio, con un gol da record e il ritorno in Champions League. Sono passati esattamente due mesi, e molte cose sono cambiate. Ad esempio Gonzalo Higuain, che è passato alla Juventus, chiudendo un tormentone di mercato cominciato subito dopo la Copa America. Acqua sotto ai ponti ne è passata, si diceva: una estate calda, caldissima, ancora in piena attività e che non ha per niente esaurito quelle sorprese che sono sempre dietro l’angolo.

Ma non conta null’altro, perché questa sera al centro di ogni pensiero c’è solo il San Paolo. A Fuorigrotta interessa solo la maglia, solo i colori, solo la storia, la passione, la tradizione, l’identità. Questa sera l’Azzurro fa novanta: dal primo agosto millenovecentoventisei ad oggi sono passati esattamente novanta anni ed allora, per tutta Napoli, è tempo di festa.

Amiche ed amici di SpazioNapoli.it bentrovati sulle nostre pagine e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Nizza, match amichevole organizzato per l’anniversario della nascita dei partenopei.  Che sia solo utifosi 3na festa dicevamo: la Serie A tornerà ufficialmente il prossimo venti agosto e fino ad allora ancora qualche piccolo test per capire a che punto sono la condizione e la tenuta. Quella di questa sera resta però una storia a sé, tutta particolare: vi sarà la presentazione ufficiale della squadra, uno spettacolo canoro e poi pirotecnico prima di lasciare spazio al campo e alla sfida contro i francesi.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE / Napoli-Nizza 3-0 (8′, 26′ Koulibaly, 24′ Mertens): cala il sipario, azzurri festeggiano al meglio i novant’anni di storia

Impostazioni privacy