Napoli, la fabbrica del gol: azzurri al passo con le grandi d’Europa

Un dato inequivocabile, quasi clamoroso per proporzioni, che attesta il Napoli tra le grandi squadre d’Europa e testimonia la crescita progressiva che il club di De Laurentiis continua a fare anno dopo anno. Il Napoli si gode, dopo il poker rifilato a Marassi contro la Sampdoria, il suo quartetto d’assi: quattro gol, altrettanti marcatori. C’è Mertens dalla panchina, c’è Hamsik (al quarto centro in cinque gare), c’è Insigne dal dischetto, c’è, in principio, come sempre, il Pipita Higuain che apre la strada al successo, l’ennesimo, degli azzurri che confermano la vetta. Altri quattro gol, che fanno il paio, anzi il tris, con la cinquina di Frosinone e la tripletta contro il Sassuolo: 12 gol in 3 partite che lanciano e confermano il Napoli in vetta alla classifica, in maniera prorompente, quasi presuntuosa.

Il dato che sorprende, sempre più, oltre alla facilità nell’arrivare a recare danno alle retroguardie avversarie, è quello che lega i numeri dell’attacco azzurro a quelli dei migliori club d’Europa. Distogliendo per un attimo il discorso individuale, con Higuain che vola in testa alla classifica marcatori (che sarà sua a fine anno), i partenopei di Sarri si ritrovano nel gotha del calcio europeo assieme a squadre dal blasone e dal fatturato ben differente: parliamo di Barcellona, Real Madrid, Paris Saint Germain e Bayern Monaco.

Sessantasette sono le marcature degli azzurri tra campionato ed Europa League (45+22), che raffigurano la straripante facilità con la quale gli uomini di Sarri prendono a pallate gli avversari di turno, che si parli di calcio giocato nello stivale oppure oltre confine. Considerando i principali campionati europei (Premier, Liga, Ligue 1 e Bundesliga) e le realizzazioni delle squadre più prolifiche in Champions League, il Napoli è ad oggi al pari di compagini quali Barcellona (52+15) e Bayern Monaco (48+19). Leggermente davanti, ad un passo, il Paris Saint Germain di Ibrahimovic e Di Maria, facilitato da una Ligue 1 davvero poco competitiva, ipotecata da tempo con 60 punti conquistati su 66 disponibili (68 gol fatti in toto, con 56 messi a segno in campionato, solo 12 in Champions). Infine, davanti a tutti, il Real Madrid della coppia Benitez-Zidane, che ha all’attivo ben 77 gol e guida con distacco questa particolare classifica (58+19).

Insomma, il Napoli che mantiene a debita distanza la Juventus in campionato, in attesa delle sfide contro Empoli, Lazio e Carpi che separano gli azzurri dalla trasferta dello Stadium, si ritrova nell’elite del calcio europeo, con merito e pregevolissima fattura. Sarri e la tifoseria partenopea gongolano, cullando sogni di gloria.

Andrea Bugno
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Napoli, la fabbrica del gol: azzurri al passo con le grandi d’Europa

Impostazioni privacy